A Bibione stop al fumo sulla battigia

Dopo 3 anni di sperimentazione, la battigia della spiaggia di Bibione sarà 'fumo free'. Sarà invece possibile fumare sotto gli ombrelloni. Il progetto 'Respira il Mare', che sarà presentato il 29 maggio, è nato per volontà dell'amministrazione comunale di San Michele al Tagliamento, con la collaborazione di Bibione Spiaggia, Asvo, Bibione Live Consorzio di Promozione Turistica e le Associazioni di Categoria e il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Ministero della Salute, Regione Veneto, Istituto Nazionale Tumori e Asl 10. 
"Non si tratta di un progetto contro i fumatori – spiega Pasqualino Codognotto, sindaco di Bibione – ma una scelta in favore dell'ambiente, dei bambini che da sempre giocano con la sabbia in riva al mare e degli amanti delle lunghe passeggiate ossigenanti".
"Bibione – rileva Vania Prataviera, presidente di Bibione Spiaggia – è una località con una spiaggia meravigliosa e una natura di grande pregio che meritano di essere tutelate, anche con decisioni inusuali. Non siamo proibizionisti, chiediamo solo di aiutarci a far stare bene tutti i nostri ospiti, con un gesto di attenzione che, siamo certi, gratificherà anche coloro che fumano".
Azioni di sensibilizzazione sono state attivate da Bibione Spiaggia con materiale informativo, mentre è stato aumentato il numero dei posacenere da collocare lungo la spiaggia, installati un cartello che indica l'inizio della no smoking area e contenitori trasparenti per la raccolta dei mozziconi da parte di bagnini e turisti. Non ci sarà la caccia al trasgressore, ma le sanzioni sono previste dal regolamento comunale. "Siamo certi che turisti non mancheranno di dimostrare il proprio senso civico", conclude Codognotto.

editore:

This website uses cookies.