lunedì, 13 Maggio 2024

Turismo slow chiave di volta del turismo veneziano in vista di Expo

“Venezia è il cuore intorno al quale si espandono territori tutti da scoprire. In un mondo dove le distanze si annullano, la vera avventura è andare in profondità…”. È il pay off di ‘Slow Experience – un altro turismo è possibile’ che racchiude la filosofia premiata dal finanziamento della Cciaa di Venezia di entrambi i progetti di reti d’impresa per un totale di circa 42 mila euro cui si sommano altri 18 mila euro circa di cofinanziamento da parte delle imprese.

Ciset Ca’ Foscari ha ideato ‘Museo diffuso dei saperi e dei sapori della laguna veneziana e degli itinerari fluviali’, progetto che rientra nel masterplan del Comitato ExpoVenice 2015 e che ingloba ‘Slow Venice’. Il progetto coinvolge anche il Comune di Quarto d’Altino e di Mira e ha fra i motori principali Limosa Slow Venice e Starting4.

Il progetto complessivo di Museo diffuso include: Valorizzazione Artigianato e Forme Artistiche Locali, progetto culturale poli-location per la valorizzazione/recupero dell’artigianato veneziano (il mosaico contemporaneo); Partecipazione Attiva, azioni di animazione territoriale rivolte a residenti/turisti e di laboratori didattici per le scolaresche; Pacchetti Turistici Slow, set di pacchetti turistici ad alto valore esperienziale (modalità slow) nell’area lagunare in collaborazione con imprese/associazioni locali. È su quest’ultimo fronte che verte Slow Experience.

In pratica 26 imprese si sono riunite in due reti d’impresa: ‘Laguna Nord Slow Venice’ e ‘Brenta-Adige Slow Venice’. Le reti puntano, entro il 2017 ad aumentare i flussi turistici nazionali e internazionali del segmento ‘slow Tourism’, attivare e mantenere una rete locale di aziende della filiera, creare un’esperienza di viaggio di eccellenza, promuovere le produzioni artigianali e agroalimentari locali come elemento fondante della proposta di vacanza ‘slow’, sviluppare una comune strategia di mercato e posizionare l’area a livello nazionale e internazionale come meta alternativa per i turisti Expo 2015 in arrivo a Venezia.

Fra le azioni in programma, la realizzazione di uno studio a cura di Ciset Ca’ Foscari per definire i desiderata di questo segmento e monitorare la soddisfazione finale. Le due reti saranno impegnate nella progettazione e organizzazione di un educational tour, partecipazione a 2 workshop rivolti al mercato Centro-Nord Europa, progettazione e organizzazione di un roadshow rivolto ai mercati di lingua tedesca, realizzazione di un video promozionale dedicato alla presentazione delle esperienze e di una campagna di web marketing. www.slowvenice.it

News Correlate