Carnevale Venezia: 50 eventi per il programma culturale lungo 18 giorni

Circa 50 eventi, in 20 realtà coinvolte, per 18 giorni. Sono i numeri del Carnevale di Venezia, che è stato presentato a Palazzo Labia, sede della Rai regionale del Veneto. Musica, prosa, mostre, proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori per i bambini compongono l’articolato programma, che coinvolge l’intero territorio di Venezia e Mestre e raccoglie in un unico palinsesto le iniziative di istituzioni ed enti culturali della città tra cui Biennale, Teatro La Fenice, Museo M9, Fondazione Musei Civici, Collezione Peggy Guggenheim, Centro Culturale Candiani, Ateneo Veneto e Palazzo Grassi.

“Al mondo – ha sottolineato Paola Mar, assessore al Turismo del Comune di Venezia, – non c’è carnevale uguale, anche per la declinazione dal punto di vista culturale. Questo è un programma dedicato soprattutto ai veneziani, per offrire loro l’occasione di ritagliarsi un momento da dedicare all’accrescimento della loro conoscenza”.
“Con un messaggio aggregante – ha aggiunto Piero Rosa Salva, presidente di Vela, la partecipata comunale che organizza il Carnevale – siamo riusciti a valorizzare le eccellenze della città che già esistevano, inserendole in un palinsesto unico e strutturato”.
“Vedo il carnevale culturale – ha commentato Massimo Checchetto, direttore artistico – non come un carnevale ‘parallelo’, quanto un percorso guidato attraverso una visione artistica all’interno del dna del Carnevale di Venezia”.

News Correlate