mercoledì, 4 Agosto 2021

Pescaturismo in Veneto?, Ciset Ca’ Foscari presenta studio

‘Quanto vale il pescaturismo in Veneto?’ è il titolo dello studio condotto da Ciset Ca’ Foscari con i gruppi di azione costiera VeGAC e locale, VeGAL, in stretta sinergia con il Settore Pesca della Regione Veneto. L’indagine verrà presentata martedì 16 giugno al Padiglione Aquae durante il workshop finale ‘Linee guida per il pesca-ittiturismo nella costa veneziana’.

L’appuntamento è alle 16.30 con i saluti introduttivi. Tra gli argomenti trattati: Il tema del pesca-ittiturismo nel compartimento marittimo veneziano a cura di A. Arduini, presidente VeGAL e G. Pegoraro, direttore VeGAL; Il pesca-ittiturismo nell’offerta turistica della Regione Veneto a cura di P. Rosso, della Regione Veneto Direzione Turismo; Il processo legislativo per il pesca-ittiturismo e la formazione per gli operatori a cura di D. Tessari, della Regione Veneto Direzione Unità di progetto Caccia e Pesca.

A seguire la relazione tecnico-scientifica: Potenzialità di sviluppo e linee guida del pesca-ittiturismo nelle coste veneziane a cura di M. Manente, direttore CISET Ca’ Foscari.

Interventi su alcuni progetti del PSL e operatori collegati al tema:

Progettualità per l’ittiturismo in Laguna di Venezia a cura di M. Favaro,  Direzione Ambiente – Osservatorio della Laguna e del Territorio-Comune di Venezia

Progettualità per l’ittiturismo in Laguna di Caorle, a cura di G. Furlanetto, responsabile Urbanistica Comune di Caorle.

Piccola pesca costiera e pescaturismo in un percorso integrato, a cura di F. Pranovi, Dip. Scienze Ambientali Università Ca’ Foscari Venezia.

La progettualità del Consorzio Venezia Nativa, a cura di R. Pugliese- Coordinatore Consorzio Venezia Nativa.

In conclusion è prevista una tavola rotonda con i rappresentanti delle categorie del settore della pesca con moderatore M. Vio, responsabile Agci-Agrital. Parteciperanno: M. Spinadin, Confcooperative Federcoopesca Veneto; A. Gottardo, responsabile Pesca Legacoop Veneto; J. Giraldo, presidente Coldiretti Pesca.

 

 

News Correlate