giovedì, 19 Dicembre 2024

Turismo equestre nuovo volano del turismo? L’indagine di Ciset e Fieracavalli

Dalle iniziative realizzate da Fieracavalli-Verona, è nato il 1° ‘Master Executive di Turismo Equestre’, grazie alla collaborazione fra CISET, E.A.R.T.H. Academye FIERACAVALLI-Verona.

Il Master Executive sarà un vero e proprio spazio di ‘lavoro intelligente’ che permetterà di attivare relazioni feconde e risultati immediati. Insomma, è l’occasione ideale per gli operatori del settore di approfondire le potenzialità del turismo legato al mondo dei cavalli fra gli attori della filiera turistica e quelli del panorama equestre pubblico, privato e dei GAL.
“Turismo equestre fa rima con turismo slow, ecco, quindi che si entra subito nel settore in crescita del ‘nuovo turismo’, quello che consente di esplorare il territorio – spiega Mara Manente, direttore Ciset – lontano dalla congestionata vita di città e lontano anche dai classici circuiti turistici. Sono di questi mesi le discussioni, anche accese sulla differenziazione dell’offerta turistica e sullo sviluppo di destinazioni cosiddette “minori”.
Un’indagine che CISET presenterà proprio durante il Master Executive fotografa un’offerta già sviluppata in cui un ruolo chiave è rappresentato da circoli equestri, aziende agrituristiche, associazioni sportive e singoli professionisti piuttosto che da operatori turistici tour court e ancora frammentata e focalizzata in alcune regioni – in primis alcune aree del centro Italia – rispetto ad altre. La domanda di turismo equestre è molto diversificata: va dal turista super esperto di equitazione all’appassionato ma con poca esperienza al semplice curioso attratto da un’escursione a cavallo. Si tratta di un cliente sempre più esigente che richiede guide esperte, sentieri attrezzati, esperienze su misura, lezioni. È quindi necessario lo sviluppo di un’offerta altamente specializzata e differenziata.
Infine, l’indagine evidenzia alcuni tra i principali gap che bisogna colmare per sviluppare il settore: dal completamento e potenziamento dei percorsi attrezzati, alla crescita del numero di operatori turistici, alla maggiore promozione, ma soprattutto la crescita di consapevolezza e conoscenza del turismo equestre e delle sue potenzialità da parte degli attori turistici.
“Il Turismo Equestre – prosegue Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy – è un tema di grande attualità con trend in continua crescita in molti Paesi a livello internazionale ed è una risorsa sempre più importante per i nostri territori rurali, in particolare per quelli rimasti più al margine dei processi di modernizzazione territoriale. Rappresenta un prodotto turistico in crescita e con opportunità di sviluppo che gli derivano dalla capacità di rispondere ad alcune tendenze emergenti nella domanda turistica che tendono a premiare forme di fruizione meno massificate e più attente ai valori della natura, della cultura, dell’enogastronomia, della campagna in chiave sostenibile. Sempre nell’ottica di ricadute economiche sulla destinazione”.
“Con il programma di questo Master Executive, si continua nell’attento lavoro mirato ad arricchire il proprio calendario fieristico con eventi capaci di valorizzare l’offerta del territorio e di proiettarsi sul mercato internazionale. Sarà il primo Master in materia di Turismo Equestre, unico in Europa, improntato all’acquisizione di conoscenze direttamente sul campo, atto a fornire una precisa panoramica su una selezione di specifiche tematiche, facendo riferimento a casi europei molto diversi tra di loro per dimensioni e contesto nazionale. Già da questa prima edizione, un Master per una manifestazione che è punto di riferimento internazionale, con particolare riguardo all’area mediterranea che vanta antiche e consolidate tradizioni equestri”, continua Armando Di Ruzza, direttore commerciale di Fieracavalli-Verona.

News Correlate