mercoledì, 18 Settembre 2024

A settembre ritorno al medioevo tra Padova e Verona

Coinvolte Cologna Veneta, Bevilacqua, Montagnana, Este e Monselice

Animazioni ed eventi, palii e giostre, feste dell’uva e delle erbe officinali. Ritorno al Medioevo durante il mese di settembre nei comuni di Soave, Cologna Veneta, Bevilacqua, Montagnana, Este e Monselice grazie all’iniziativa “Borghi e Castelli. Tra Padova e Verona”. L’obiettivo è riscoprire i gusti tipici dei luoghi e rivivere i fasti del medioevo attraverso sfilate, gare e prove di abilità dalla tradizione e dal fascino antichi.
I primi appuntamenti si svolgeranno a Montagnana e Monselice: nel week-end del 6 e 7 settembre il borgo di Montagnana si trasforma in un centro medievale grazie alla “32a edizione del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese” mentre Monselice rivive i fasti del medioevo durante le prime tre domeniche di settembre con “La Giostra della Rocca”.
Ma i giochi e i festeggiamenti medievali si sposano anche con i sapori della natura nelle prime tre domeniche di settembre. Domenica 7 settembre a Sprea Badia Calavena appuntamento per gli appassionati del “naturale” con la “VII Festa delle erbe officinali” a cura dell’Erbecedario.
Continuano intanto le serate a tema al Castello di Bevilacqua, che fa da cornice nei venerdì di settembre a banchetti dai sapori e dalle atmosfere più misteriose ed accattivanti, capaci di accontentare tutti i gusti.
Domenica 14 settembre, a Monteforte d’Alpone sono i “Sorsi d’autore” abbinati ai “Sapori delle Contrade Palio delle Contrade” a celebrare la Festa dell’Uva. Le celebrazioni del “nettare degli dei” proseguono domenica 21 settembre a Soave: la città murata ospita la più antica Festa dell’Uva d’Italia, che dal 1929 viene ogni anno rinnovata grazie agli eventi culturali e folkloristici.

News Correlate