Alla vigilia dell’ingresso in vigore del ticket di ingresso alla città di Venezia, in programma dal 25 aprile, arriva un progetto rivoluzionario: ‘Thanks’.
“Noi amiamo Venezia – spiega Roberto Corvaglia, l’ideatore di ‘Thanks’ – e ci siamo chiesti come poter utilizzare le nuove tecnologie per risolvere il problema dell’overtourism in città. Il risultato ‘Thanks’, un’App che permette di scoprire la bellezza di Venezia in modo autentico e non convenzionale ed anche di ‘ricompensare’ i turisti virtuosi.”
‘Thanks’ è una guida turistica, pronta a creare in tempo reale itinerari alternativi che portano lontano dai grandi flussi turistici e permette di esplorare le piccole botteghe di quartiere, avendo accesso a guide audio sempre aggiornate e, cosa ancora più interessante, ricevendo delle ricompense per la scelta di esplorare la città in modo sostenibile.
“In qualità di assessore al commercio di Venezia – dice Sebastiano Costalonga – sono entusiasta di vedere come ‘Thanks’ stia promuovendo non solo un turismo sostenibile e responsabile, ma anche un’economia locale vibrante. L’App incentiva gli utenti a sostenere negozi autentici, strutture ricettive locali situate nelle periferie e zone poco conosciute di Venezia, al di fuori dai flussi turistici di massa, contribuendo così a preservare l’identità e la vitalità della nostra comunità. Grazie a iniziative come ‘Thanks’ Venezia può continuare a prosperare come una destinazione turistica unica e autentica, offrendo esperienze memorabili ai visitatori provenienti da tutto il mondo, facendo conoscere loro luoghi nascosti e poco conosciuti di Venezia e apportando di conseguenza un
Ogni nuovo itinerario creato tiene conto di tutti quelli precedenti e, se presenti di informazioni provenienti da altre fonti (celle telefoniche, sensori, ecc). Il turista che segue l’itinerario preparato per lui, ad ogni tappa ottiene dei Thanks (gettoni virtuali, con tecnologia blockchain) come ringraziamento per aver contribuito alla gestione del traffico in città. Il turista che spende in un negozio convenzionato può, scattando semplicemente una foto allo scontrino di acquisto con l’App, ottenere 1 Thanks per ogni € speso, ma “può ottenere Thanks – precisa Corvaglia – anche caricando la foto del ticket di ingresso della città, come a volerlo ringraziare per aver compreso la necessità di fare qualcosa per Venezia. Con Thanks, ogni comportamento virtuoso dà luogo a dei veri e propri ringraziamenti digitali.”
I vantaggi sono numerosi ed evidenti. Anzitutto per i viaggiatori, che possono pianificare il loro soggiorno in città evitando gli itinerari più trafficati e quindi le code; e ricevere premi, come audio guide e a breve sconti nei negozi convenzionati, esperienze di Realtà Aumentata proprio per aver seguito gli itinerari creati e fatto acquisti in negozi più tradizionali ed autentici.
L’App è già disponibile presso Play Store (dal 25 Aprile anche su App Store) ed è gratuita e verrà presentata ufficialmente durante l’evento delle Junior Enterprise che si terrà a Venezia dal 3 al 5 Maggio, davanti ad oltre 200 studenti provenienti da 36 Università Italiane, da dove partirà la vera e propria sperimentazione.