A Venezia un vedemecum per contrastare i gabbiani

I gabbiani a Venezia sono una presenza costante con cui residenti e vacanzieri devono convivere e l’amministrazione comunale, insieme a Veritas (società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti e della pulizia della città) e Corila (consorzio per il coordinamento delle ricerche

inerenti al sistema lagunare di Venezia) ha predisposto un vademecum ad hoc per informare cittadini e turisti sulle norme comportamentali da mettere in atto. Tra questi, l’attenzione verso gli ambienti di nidificazione, ovvero tetti e sottotetti, ma anche l’evitare il consumo di cibo in strada e il lasciare i rifiuti domestici nei cestini comunali.

Fondamentale anche l’aspetto comunicativo, ragione per cui Veritas insieme al Comune di Venezia ha affisso volantini informativi bilingui sui cestini nei punti maggiormente  frequentati della città per informare le persone delle condotte comportamentali da mettere in atto con i gabbiani.

Sul tema è impegnata anche l’Associazione Veneziana degli Albergatori (Ava) che ha di recente organizzato un seminario sul tema della convivenza con piccioni e gabbiani e ha proposto l’impiego dei falconi per allontanarli.

editore:

This website uses cookies.