L'assessorato al Turismo, in attesa della presentazione di un marchio ufficiale per la promozione del centro storico, sta facendo confezionare 5 mila shopping bag e 10 mila shopping map della città di Belluno. Il materiale sarà distribuito nel periodo di San Martino, durante l'evento delle sculture su legno, dal 4 al 10 novembre. Attualmente sono stati investi 150 mila euro di finanziamento regionale per il progetto di rivitalizzazione e riqualificazione del centro storico, in collaborazione anche con i 68 negozi del centro commerciale naturale, che hanno aderito al programma e, allo stesso tempo, offerto il loro contributo economico. Il marchio affiancherà quello ormai conosciuto di ‘Adorable Belluno’, che già qualifica la città e la sua vocazione turistica. “Ci sarà presto una presentazione ufficiale del logo -, spiega Valerio Tabacchi, assessore al turismo – pertanto non posso rivelare niente di preciso. Ad ogni modo, ci aiuterà e non poco nella promozione della città e sarà presente nelle prossime iniziative, tanto per cominciare fino a Natale”.
Meno segreti su borse e carte, che entreranno a far parte della dotazione non solo del turista in città, ma anche degli stessi cittadini. “Si è pensato anche ai visitatori di una certa età, che magari non hanno tanta confidenza con le apparecchiature elettroniche, come il telefono smart o l’iPad. In questa borsa, infatti, ci saranno tutte le informazioni necessarie a vivere il centro storico. Stesso discorso per le mappe, che proporranno gli itinerari più affascinanti, tenendo conto anche delle spese. Un ruolo importante l’avranno i negozi, che hanno sposato questo progetto, per i quali abbiamo pensato a dei corsi di formazione. Sta arrivando parecchia gente dall’estero e bisogna essere in grado di accoglierla, intanto parlando la loro stessa lingua. Si tratta soprattutto di attività commerciali, ma possono essere anche artigianali, purché prevedano un punto vendita. In questo modo, abbiamo potuto coinvolgere più operatori”.
Spazio anche agli eventi. “Ci sarà presto un calendario, con tutto quello che succederà nel corso di autunno e inverno – conclude Tabacchi – dal villaggio di Babbo Natale, alla pista di pattinaggio ai piedi del municipio, passando per il mercatino di Natale, che sarà organizzato in maniera diversa, rispetto al solito. Tutto servirà a valorizzare ulteriormente la città. In tutto, il Comune investirà 540 mila euro contro i 221 dell’anno scorso”.