Bibione pronta a diventare spiaggia libera da fumo. Previste aree dedicate

Bibione è pronta a diventare la prima spiaggia d’Italia completamente libera dal fumo grazie al progetto ‘Respira il Mare’. Dopo un congruo periodo di valutazione, l’amministrazione comunale in accordo con gli operatori turistici è pronta a fare il salto definitivo: chiedere ai propri ospiti di non fumare più in spiaggia.

“Sin dall’esordio, Respira il Mare non ha voluto essere un’iniziativa contro i fumatori – spiega Gianni Carrer, vicesindaco della località balneare e promotore dell’iniziativa – quanto piuttosto un diritto alla salute per tutti. La nostra proposta ha incontrato da subito l’interesse del Ministero della Salute che ha voluto conoscerne i dettagli per proporla come modello da applicare. Così, tante spiagge hanno deciso di seguirci e noi siamo stati assolutamente felici di essere imitati”.
Danni per la salute delle persone, ma anche dell’ambiente sia per i mozziconi lasciati sulla sabbia sia per quelli che finiscono in acqua.
Da Bibione nessun timore di particolari ritrosie da parte dei fumatori. “É un finto problema, tanto che già nella fase sperimentale – conclude Pasqualino Codognotto, sindaco della località – abbiamo avuto la massima collaborazione di tutti, tabagisti e non, e ad oggi non è stata fatta nemmeno una multa. Preferiamo parlare di diritto alla salute piuttosto che di divieto di fumo”.
Chi desidera accendersi una sigaretta lo potrà naturalmente fare in zone dedicate che saranno individuate dall’amministrazione comunale insieme agli operatori turistici.

editore:

This website uses cookies.