Gli agriturismi della provincia di Vicenza si presentano in una nuova guida provinciale realizzata in un cofanetto composto da 6 volumi, 1 per provincia veneta. Oltre a fornire tutte le informazioni sui 142 agriturismi aderenti a Terranostra, la guida per la integra indirizzi, recapiti e prodotti venduti nei 92 punti vendita diretti delle aziende agricole e nella bottega Campagna Amica, così come tutte le informazioni sugli 11 mercati agricoli a km zero attivi in provincia.
“Questa guida vuol proporre all'ospite uno strumento per conoscere il territorio vicentino – spiega Elio Spiller, presidente di Terranostra-Agriturismi di Campagna Amica Vicenza – seguendo un itinerario a piedi o in bicicletta o in auto, ognuno potrà costruire la propria micro-vacanza nel verde, fatta di piatti da gustare, di prodotti enogastronomici da condividere, di incontri arricchenti che permettono di conoscere le tradizioni e il futuro dell'agricoltura e delle campagne”.
Attraverso le pagine della guida si potranno conoscere per ciascuna struttura le caratteristiche, i servizi offerti, i periodi di apertura e i recapiti. I menù proposti sono frutto di legame con il territorio e privilegiano sempre i prodotti aziendali, gli ingredienti della gastronomia locale e le ricette tipiche della tradizione familiare e storica del luogo. Inoltre, negli agriturismi vicentini si possono svolgere attività sportive e ricreative, come escursioni a cavallo e mountain bike, per una vacanza che piace sempre più ad un pubblico giovane, per quanto il core business rimane l’intera famiglia.