Cortina sarà sede dei XIII Campionati Europei dello Sport d’Impresa

Si è svolta all’Hotel Danieli di Venezia la conferenza di presentazione della 13^ edizione dei ‘Campionati Europei dello Sport d’Impresa’ organizzati da CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) ed EFCS (l’European Federation for Company Sport) con il patrocinio del CONI e il supporto organizzativo di Federturismo Confindustria.

Ad illustrare la manifestazione, in programma a Cortina dal 9 al 13 marzo, Marco Ghedina, assessore allo Sport e Turismo di Cortina; Giorgia Pea, in rappresentanza del sindaco di Cortina; Paolo Rosso, direttore Turismo della Regione Veneto; Luigi Fortuna, presidente di CSAIn; Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria; Antonello De’ Medici, presidente di Anef e Valeria Ghezzi, presidente di Federturismo Veneto, i quali hanno sottolineato l’importanza di sviluppare maggiori sinergie tra gli eventi sportivi e il turismo per riportare la montagna italiana tra le destinazioni di grande richiamo del nostro Paese.

Cortina, dunque, è stata scelta per ospitare i Campionati d’impresa che vedranno protagonisti i dipendenti delle maggiori aziende europee, appassionati di sport invernali, che potranno scegliere di cimentarsi tra le classiche discipline come lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard e le nuove competizioni come il curling, il ciclismo sulla neve, le ciaspole e il calcio a 5 indoor.

Alla cerimonia di inaugurazione, il 9 marzo, parteciperà il campione olimpico Gustav Thoeni che, il primo giorno di gara scierà sulle piste del Faloria insieme a Paolo De Chiesa. Alla cerimonia di apertura e al torneo di calcio a 5 interverrà, inoltre, il campione di casa Christian Ghedina.

“ Da sempre – ha detto Renzo Iorio – gli eventi sportivi hanno un impatto importante sul territorio in termini di investimenti, di flussi turistici e contribuiscono a favorire l’immagine della località che li ospita. In un Paese in cui il giro d’affari del turismo sportivo è di 9 miliardi di euro, è fondamentale fare dello sport un driver di sviluppo del turismo e dell’economia, attraverso il quale incrementare il numero dei soggiorni e superare la stagionalità”.

L’incontro è stato l’occasione per presentare il programma della Prima Conferenza sul turismo montano ‘Montagna: quale futuro?’ che ANEF organizzerà il 12 marzo nella storica sede della Casa delle Regole di Cortina per discutere insieme a tutti gli operatori del sistema montagna di come sia possibile valorizzare al massimo un territorio che copre un terzo dell’Italia e che deve coniugare il benessere socio economico, nell’interesse dello sviluppo turistico, nel  rispetto dell’ambiente e dei residenti.

editore:

This website uses cookies.