Direttrice musei Venezia plaude sistema tornelli: potrebbe essere ideale per Firenze

“Il sistema dei tornelli per ‘diluire’ l’afflusso dei turisti al centro di Venezia sta andando bene: è ancora in fase di studio da parte dell’amministrazione, e presto ci sarà una fase di ulteriore miglioramento”. Lo ha spiegato Maria Cristina Gribaudi, direttrice della Fondazione dei musei civici di Venezia.

“Ciò che è stato fatto – ha spiegato – non consiste nel bloccare i flussi verso l’area marciana, ma deviarli e distribuirli su altri percorsi che consentano comunque l’arrivo nella zona, evitando però l’enorme imbottigliamento che va a discapito dei veneziani e dei turisti stessi. L’obiettivo è cercare anche di far vedere loro altri spazi e cose che normalmente non vedrebbero: a quanto mi risulta, le prime reazioni a questi nuovi percorsi sono entusiastiche”.
Rispondendo a chi le chiedeva se il modello dei tornelli potesse essere esportato in altre città d’arte, come Firenze, Gribaudi ha detto che “sì, potrebbe essere un metodo, visto che Firenze è di sicuro la città più vicina a Venezia, almeno sotto il profilo della concentrazione turistica”.

editore:

This website uses cookies.