Il consorzio turistico Vicenzaè ha presentato ‘Enjoy Italy’, la guida pratica dell’Italia completamente in lingua cinese. In tal modo Vicenza spera di mettersi sulla scia di Venezia ma soprattutto Verona. Alla presentazione hanno preso parte l’autrice e giornalista Susan Sun; Jacopo Bulgarini d’Elci, vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza; Andrea Babbi, dg Enit; Marino Finozzi, assessore regionale al turismo; Giancarlo Dall’Ara, responsabile di Chinese Friendly Italy.
“Il nostro territorio non ha mai investito su arte, cultura e turismo, in chiave anche di volano per lo sviluppo economico – ha detto Bulgarini d’Elci – Ma siamo convinti che la crisi che viviamo oggi costituisca anche un’opportunità per ripensarci e per reinventarci come territorio. Dobbiamo renderci desiderabili, affinché il mondo che sta al di là dei nostri confini scopra una città, peraltro patrimonio mondiale dell’umanità, capace di accoglierlo al meglio. Con gli operatori del settore, pubblici e privati, stiamo lavorando in questa direzione e la guida d’Italia per cinesi che presentiamo qui oggi è un’opportunità come tante altre, recenti, che non nasce infatti per caso”.
‘Enjoy Italy’ (titolo originale ‘Changyou Yidali’), lanciata sul mercato cinese lo scorso 1 aprile, oltre ad aver già ottenuto un grande successo in Cina, si è guadagnata l’approvazione dell’Ufficio del turismo italiano. Il testo è un supporto per il viaggiatore cinese che giunge nel nostro Paese e vuole conoscere in modo approfondito la nostra storia e il nostro stile di vita attraverso la visita delle diverse destinazioni. Inoltre diventa un aiuto pratico per sbrigare pratiche per il visto, prenotare biglietti aerei, scegliere alberghi, semplificando il viaggio con la descrizione di itinerari direttamente vissuti dall’autrice.
“Il turista oggi vuole assaporare a tutto tondo il Paese che visita – ha confermato Susan Sun – vuole assaporarne la cultura e vivere pienamente il territorio. È per questo motivo che l’Italia è diventata la meta preferita dei cinesi. Grazie a questa guida i turisti cinesi potranno affrontare il viaggio con più tranquillità perché vengono consigliati itinerari, tutti da me percorsi e vissuti in prima persona, passando per il cinema, la letteratura e l’architettura”.
Il consorzio Vicenzaè ha avviato le prime azioni promozionali sul mercato cinese fin dal 2003 ospitando alcuni TO proprio in parallelo all’approvazione dell’Authorized Destination Status tra Cina e Ue.
Nel 2013 la città di Vicenza ha fatto registrare ancora performance eccezionali con +85% di arrivi, +75% di presenze e un complessivo +36% dell’intera provincia sempre in quanto a presenze. La città capoluogo ha visto nel 2013 i turisti cinesi collocarsi al primo posto come numero di arrivi e al terzo come numero di notti, dopo israeliani e americani.