I Colli Berici inaugurano la prima ‘tipicoteca’

A Castegnero, nei Colli Berici vicentini, prenderà vita la prima ‘tipicoteca’. Si tratta di una struttura permanente dedicata all’informazione turistica, alla degustazione e alla vendita dei prodotti tipici del territorio.

Il progetto è stato promosso dall’amministrazione comunale per un importo pari a 320 mila euro, finanziato in questi giorni dalla Regione con una somma di 208 mila euro, pari al 65% della spesa. Il resto sarà a carico del Comune.

La  tipicoteca avrà l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’area da un punto di vista economico creando varie sinergie e scambi fra turismo, cultura, agricoltura, artigianato.

“L’idea di fondo che ha mosso il nostro progetto si basa sul fatto che il turismo green ed enogastronomico è in continua crescita – spiega il sindaco Luca Cavinato – Il rapporto statistico 2014 della Regione evidenzia come il 16% degli oltre 73 miliardi di euro che il turismo genera sul territorio sia legato al settore agroalimentare e che sui soldi spesi dai turisti, circa il 32% è destinato all’acquisto di prodotti tipici”. 

editore:

This website uses cookies.