IA applicata al turismo, focus tra studenti e imprenditori


È aperta la call per partecipare ad ‘AI Driven Tourism & Hospitality’, programma di accelerazione gratuito, ideato per innovare e rendere più competitive le imprese turistiche venete. Il progetto è promosso da Confturismo Veneto e Upskill 4.0, con la main partnership di UniCredit e la partnership della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia e della Fondazione ITS Turismo Veneto.

La presentazione si è svolta nel Palazzo Grandi Stazioni di Venezia, con gli interventi di Massimiliano Schiavon (presidente di Confturismo Veneto e della Fondazione ITS Turismo Veneto), Stefano Micelli (professore ordinario di e-business e international management alla Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia e presidente di Upskill 4.0) e Simona Gastaldello (Responsabile Corporate Nord Est UniCredit).

‘AI Driven Tourism & Hospitality’ riunirà giovani talenti, imprenditori ed esperti all’interno di un percorso innovativo di ascolto, co-progettazione e apprendimento, che li porterà a sviluppare soluzioni originali di intelligenza artificiale, per rendere il settore turistico veneto più competitivo, sostenibile e attrattivo. Un percorso che offrirà alle imprese l’opportunità di sperimentare direttamente modelli tecnologici avanzati e personalizzati. E darà, al contempo, agli studenti la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro e diventare protagonisti del cambiamento.

È possibile inviare la propria richiesta di partecipazione al programma di accelerazione gratuito “AI Driven Tourism & Hospitality” inviando una e-mail a info@upskill40.it entro il 30 giugno.

AI Driven Tourism & Hospitality intende accelerare l’inserimento delle imprese turistiche in un ecosistema dell’innovazione strutturato e generativo, in grado di tradurre le sfide dell’intelligenza artificiale in opportunità di crescita e trasformazione sostenibile, valorizzando il capitale umano e promuovendo una nuova cultura dell’innovazione nel turismo, nel rispetto dei principi ESG (Environmental, Social, Governance), che guidano l’evoluzione del settore verso modelli più responsabili, inclusivi e orientati al lungo termine. Confturismo Veneto concorre con Upskill 4.0 in questa iniziativa che si pone a supporto del Piano Strategico del Turismo Veneto 2025-2027 e del PTA 2025.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social