giovedì, 15 Aprile 2021

Boom di turisti nell’estate a Jesolo, fondamentale l’apporto del web

Se i dati del turismo in termini di presenze effettive a Jesolo sono positivi, ancora meglio sono quelli relativi al web, che costituisce ormai il principale strumento che i turisti di tutto il mondo utilizzano per decidere dove andare in vacanza. Nel mese di agosto, in particolare dal 6 al 12, le ricerche mondiali su Jesolo hanno segnato un + 30% rispetto al 2016. Le ricerche non sono solo quelle generiche sulla località, ma specifiche su hotel, B&B, camping, appartamenti, spiagge ed attrattività del territorio. Ovviamente la parte del leone è degli italiani, ma importanti flussi di ricerca arrivano anche da Austria, Svizzera, Ungheria, Germania e Danimarca.

L’88% della strutture ricettive dell’area del litorale veneto ha un sito internet e lo aggiorna periodicamente, il 54% svolge attività di web marketing ed il 15% è presente sui motori di ricerca esteri nei paesi dai quali provengono flussi di potenziali turisti. Dati significativamente superiori alle media nazionale. Unico aspetto meno positivo è il grande utilizzo dei cosiddetti ‘aggregatori di offerta’, portali come Expedia o Booking, che trattenendo importanti fee sulle prenotazioni, rischiano di ridurre il fatturato di molte imprese e di appiattire l’offerta.
“A Jesolo gli imprenditori hanno compreso il ruolo strategico del web per la promozione del territorio e delle proprie strutture ed i risultati sono molto chiari: in un solo anno le ricerche sono aumentate del 30%. Ciò che è poi importante è comprendere come con un boom del genere la tendenza è probabilmente destinata a crescere: l’anno prossimo potrebbe esserci un nuovo record, proprio su spinta della crescita registrata nel 2017 – ha detto Paolo Bomparola, direttore di Marketing01, partner di Google specializzata nel web marketing per il turismo – Proprio per questo le imprese del comparto devono crescere ulteriormente ed attrezzarsi per saper cogliere questa opportunità. Per questo il 19 settembre presso il Falkensteiner Hotel & Spa terremo un seminario gratuito per il web marketing nel turismo, aperto a tutti gli imprenditori dell’area. E cercheremo di illustrare tutti gli strumenti per riuscire a catturare la domanda, ad aumentare il livello qualitativo dei potenziali clienti ed a rispondere adeguatamente alle richieste, aumentando visibilità e prenotazioni”. Il seminario è gratuito, ma occorre prenotarsi a questo link: http://www.marketing01.it/evento-jesolo-mailing

News Correlate