lunedì, 18 Novembre 2024

Lunedì 17 luci spente per protesta in alberghi siciliani

17 dicembre giornata di protesta indetta dagli albergatori siciliani

Ieri per la prima volta travelnostop.com ha trasmesso in diretta streaming l’assemblea straordinaria convocata da Federalberghi Sicilia in favore degli albergatori cefaludesi.  Tutti gli interventi sono a disposizione degli utenti sul canale Youtube di travelnostop http://www.youtube.com/user/travelnostopLOGOS. Avendo approcciato questo strumento per la prima volta, ci scusiamo con i lettori per  i piccoli inconvenienti tecnici e li invitiamo a iniziare a seguire gli interventi a partire dal minuto 0.49.22.
Il 17 dicembre luci spente in tutti gli alberghi della Sicilia. È quantoo deciso congiuntamente da Federalberghi e Confindustria per protestare contro la situazioni di crisi del settore e l'eccessivo carico fiscale. Durante l’assemblea sono stati presentati dati scoraggianti, registrati da OTIE e Banca d' Italia sull'utilizzo degli impianti in Sicilia, registrano un calo dal 30% al 24% di flussi turistici negli ultimi 10 anni. A rimare vuoti circa il 70% dei posti letto disponibili in un anno. Gli albergatori rivendicano un trattamento paritario, come quello riservato ad altri settori, con l'introduzione delle zone franche; una politica di tributi locali che aiuti gli imprenditori a sostenere la concorrenza estera, e chiedono l'apertura di un tavolo di crisi con il governo della Regione Siciliana.
Gli albergatori hanno rivendicato un trattamento paritario, come quello riservato ad altri settori, con l'introduzione delle zone franche, il diritto di continuare a dare servizi attraverso il turismo anche alle comunità locali. Inoltre, si richiede l'apertura di un tavolo di crisi con il governo della Regione Siciliana e gli amministratori locali. 
All’incontro hanno preso parte Nicola Farruggio, presidente Federalberghi di Palermo, e vicepresidente regionale Federalberghi; il professore  Vincenzo Piazzese; Francesco Randone, presidente Federalberghi Cefalù-Madonie; Nico Torrisi presidente Uras/Federalberghi Sicilia; Angelo Miccichè, presidente Distretto turistico di Cefalù e dei parchi delle Madonie e di Himera; Mariella Lo Bello, assessore Territorio e Ambiente; Monica Genovesi, segretario regionale Filcams Cgil;Pietro La Torre, segretario della Uil /Tucs e presidente regionale Ente bilaterale turismo; Ornella Laneri, presidente Confindustria sez. turismo Sicilia; Mario Bevacqua, presidente mondiale degli agenti di viaggio; Pippo Zingale, presidente Federazione campeggi; Ettore Pottino, presidente Agriturist.

News Correlate