giovedì, 19 Dicembre 2024

Gran Ballo del Gattopardo a Villa Igiea

Sabato 16 marzo balli in costume dell’800 celebrando i Florio

Una serata in costume d'epoca  per ricordare i fasti della Palermo dei primi del XIX secolo, ai tempi dei Florio. Sabato 16 marzo il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo viene catapultato indietro di un secolo con il Gran Ballo del Gattopardo, realizzato in collaborazione con la Compagnia Nazionale di Danza Storica. Celebrando i Florio, centinaia di danzatori in costume del XIX secolo – provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee – balleranno sulle musiche originali quadriglie, valzer, contraddanze, polonaise, polche e mazurche tratte dal film diretto da Luchino Visconti e dai manuali dei maestri di ballo più celebri del tempo all'interno dello splendido Salone Belle Epoque; ascolteranno la grande lirica ottocentesca con il Soprano Cristina Napoli e il reading delle pagine più significative del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa e si delizieranno con un buffet di pasticceria siciliana.
Il Gala è aperto a tutti. Infatti, anche chi non ha mai ballato, oltre a vivere la favolosa suggestione ottocentesca, osservando l'esecuzione di danze meravigliosamente spettacolari, sarà coinvolto nel gioco brioso e divertente del ballo. Il Carnet de bal prevederà danze corali, momenti di spettacolo e di relax con Buffet e Vin d'Honneur oltre la mezzanotte.
Lo storico albergo palermitano, costruito alla fine dell'Ottocento dall'ammiraglio inglese Cecil Domville in stile neogotico come villa privata, venne poi acquistato dalla famiglia Florio. Ignazio Florio gli diede il nome della figlia Igiea e nel 1899 avviò una profonda ristrutturazione che le desse un aspetto meno severo affidandosi al progetto in stile liberty di uno dei leader mondiali dell'Art Nouveau, l'architetto Ernesto Basile, mentre le decorazioni furono eseguite da Ettore De Maria Bergler e il mobilio realizzato da Vittorio Ducrot. Per prenotazioni: tel. 091.6312462 – 091.6312111.

News Correlate