mercoledì, 19 Giugno 2024

In un’app i luoghi dei Florio aspettando la serie tv

Aspettando la messa in onda della serie tv, che andrà in onda su Disney+, i Florio tornano alla ribalta con una nuova app dedicata a chi vuole scoprire i luoghi della celebre famiglia, già disponibile per smartphone. Il nuovo progetto, come si legge su Repubblica Palermo, è stato lanciato di Casa Florio, l’associazione culturale creata nel 2017 dagli eredi di Vincenzo Florio junior, Chico e Ana Paula Paladino Florio.

Attraverso l’app, sarà possibile seguire un percorso attraverso tre secoli ricostruito grazie anche alla documentazione e alle fotografie custodite nell’archivio Paladino Florio. I sette luoghi dell’ex impero Florio sparsi tra Palermo e Marsala (di cui due virtuali come la Manifattura ceramica Florio, un tempo in via Fossi, e la Fonderia Oretea) e le nove dimore palermitane insieme a Palazzo Florio di Favignana sono tutti accompagnati da descrizioni storiche, approfondimenti e immagini.

L’applicazione, utilizzata in 176 paesi e scaricata in meno di ventiquattro ore da più di 400 utenti, sarà nel tempo implementata con altri contenuti, lingue straniere, approfondimenti ed eventi, oltre agli ausili vocali pensati per gli ipovedenti o persone con disabilità. E’ stata finanziata con il contributo di Fondazione Sicilia nel cui museo di Villa Zito sono custoditi alcuni dipinti e bozzetti firmati da artisti vicini alla famiglia Florio come Ettore De Maria Bergler e Antonino Leto.

https://app.iluoghideiflorio.it

News Correlate