giovedì, 19 Dicembre 2024

Cucina Catalana Patrimonio dell’Umanità

Il Ficc sta lavorando per la candidatura Unesco 2014

La Fondazione Institut Català de la Cuina (FICC), patrocinata dalla Generalitat de Catalunya, sta lavorando per ottenere il riconoscimento della cucina catalana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Per tale motivo la FICC ha ideato un piano di lavoro che include 2 ambiti principali: la ricerca scientifica e la sensibilizzazione sociale del valore della cucina catalana. 
Si sta lavorando per raccogliere la documentazione storica legata alla cucina tradizionale catalana (dal XIV al XXI secolo), come monografie, ricettari, documenti e menù. L’obiettivo è far conoscere la ricchezza della cucina catalana attraverso un piano di azioni che promuova i prodotti e le tradizioni gastronomiche dell’intero territorio. Il risultato e l’analisi di tutte queste iniziative convergeranno nel Dossier Unesco, che raccoglierà tutto il materiale ai fini della candidatura.
Inoltre, la FICC offre la possibilità, a imprese e privati, di partecipare al progetto. Chiunque può patrocinare una ricetta o un piatto preferito. Anche le istituzioni possono associarsi al progetto apportando un piccolo contributo, mentre le imprese possono collaborare, aiutando nel finanziamento della ricerca scientifica e delle iniziative promozionali per presentare una candidatura solida e coerente in ambito Unesco.

News Correlate