Concreto passo in avanti per l'iscrizione dell'itinerario "Palermo Arabo – Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale" nella lista Unesco dei siti Patrimonio dell'Umanità. Venerdì scorso, 27 settembre, al Villino Florio di Palermo, si è svolta una importante riunione operativa a cui hanno partecipato, tra gli altri, i primi cittadini di Cefalù, Rosario Lapunzina; di Monreale, Filippo di Matteo; di Palermo, Leoluca Orlando; il direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia oltre ad alcuni rappresentanti del ministero dei Beni e delle Attività culturali.
Gli intervenuti hanno convenuto sul fatto che il Comitato Tecnico Istituzionale porrà in essere tutti gli atti necessari al raggiungimento dell'obiettivo per il quale è stato costituito, ispirandosi ai principi di reciproca solidarietà tra i territori interessati, relativamente al Patrimonio culturale e monumentale di Palermo, Cefalù e Monreale e perseguendo obiettivi di sviluppo della conoscenza e di tutela del patrimonio culturale, di promozione e valorizzazione turistica e di sviluppo socio economico.
In tale contesto sono state stabilite le tappe da percorrere e le iniziative da realizzare per giungere, nella prima metà del 2015, ad un pronunciamento favorevole da parte dell'Unesco.
"E' iniziata – ha sottolineato Lapunzina – la fase più importante di un percorso in cui ognuna delle parti coinvolte farà il massimo per raggiungere l'obiettivo auspicato. Come amministrazione stiamo già lavorando per porre in essere tutti i provvedimenti necessari per rendere la città ancora più accogliente. Siamo convinti che il vero modo per promuovere l'immagine turistica della città, ed offrire più servizi ai visitatori, sia quello di lavorare per migliorare, quotidianamente, la vivibilità e la qualità della vita dei residenti. Per questo abbiamo sottoscritto un elenco di interventi che realizzeremo nei termini previsti dalla procedura Unesco".