Con il suo tradizionale "Gioco del Maiorchino", Novara di Sicilia ha scalato la top ten degli appuntamenti turistici di punta dello Stivale, aggiudicandosi la tappa del Giro d'Italia in 52 Weekend del 26 gennaio 2014.
Dunque, anche quest'anno occhi e palati saranno puntati al formaggio simbolo della festa e del Borgo, che richiede una preparazione lenta, prodotto solo da febbraio a giugno, esclusivamente con latte di pecora e capra, stagionato per due anni: la gara si svolgerà clima di folklore e divertimento, mediante il lancio della forma di formaggio con uno spago, "la lazzada", facendolo rotolare lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri. Con il coinvolgimento dell'intera popolazione, 16 squadre di 3 persone si sfideranno all'insegna della tradizione siciliana, prima di dare il via alla celebre sagra conclusiva.
Il Giro d'Italia in 52 Weekend è realizzato da Weekend-a-gogo, piattaforma web per la scelta delle migliori proposte turistiche del fine settimana, che per tutto il 2014 girerà l'Italia, documentando gli eventi più votati dalla community. Partecipare è semplice, basta iscriversi gratuitamente su Weekend-a-gogo, segnalare gli eventi preferiti del 2014 e farli votare.