Fine settimana in Monferrato alla scoperta del territorio e della sua storia. Sabato 24 e domenica 25 maggio il Castello di Pomaro apre le sue porte ai visitatori in occasione della kermesse Riso & Rose. In programma visite guidate gratuite alla dimora, gita in carrozza al borgo, mercatino nella corte del castello, merenda sinoira e una sfilata con le creazioni Andrè Maurice. A conclusione del weekend è in programma un evento dedicato al tema del benessere nelle Scuderie del Castello.
Il Castello di Pomaro, menzionato per la prima volta nel 1198 come castrum, presenta una struttura con pianta ad U e 3 torri ottagonali merlate. All’interno, le diverse stanze sono valorizzate da numerose e pregevoli decorazioni. Il 24 e 25 maggio i visitatori di questo angolo di Monferrato potranno intrattenersi tra le bancarelle del mercatino dell’antiquariato allestito nella corte del Castello, alla ricerca di oggetti artigianali, fiori, piante e prodotti del territorio; la mattina, alle 10, è prevista una visita guidata gratuita della dimora e dei giardini, mentre nel pomeriggio, dopo la merenda sinoira offerta dal Castello, si potrà raggiungere il borgo di Pomaro in carrozza o a dorso di pony. Completano il calendario una sfilata del brand monferrino André Maurice e dei suoi capi in cashmere e un seminario tenuto da esperti del settore per esplorare insieme i temi dell’alimentazione, del potere personale e del benessere.
Nel fine settimana del 24 e 25 maggio sono in calendario, oltre agli eventi del Castello di Pomaro, attività, esibizioni e mercatini anche nei vicini borghi di Cella Monte, Rosignano, Mede, Breme e Sartirana Lomellina.