lunedì, 23 Dicembre 2024

Un treno storico per Santa Rosalia: sui binari il 7 settembre

Riparte il treno storico siciliano. Questa volta in direzione dei luoghi della Santuzza. Domenica 7 settembre, infatti, uno storico convoglio partirà da Palermo alla volta di Cammarata/San Giovanni Gemini e da qui si andrà al Santuario di S. Stefano di Quisquina che ospitò Santa Rosalia.

La partenza è prevista alle 8.15 presso la Stazione Centrale di Palermo con arrivo alle 10.35 e trasferimento in pullman alla volta di San Giovanni Gemini con breve sosta al pozzo di Gesù Nazareno e, successivamente, al Santuario di S. Stefano Quisquina, nel cuore della riserva naturale “Monte Cammarata”, che sarà raggiunto a piedi nell’ultimo tratto (circa 300 metri).
Vi sarà una visita guidata dell’Eremo, che comprende: il museo del convento con le cellette, le cucine, le dispense, la stanza del principe, il museo etno-antropologico, la cripta con le mummie dei frati, il santuario di Santa Rosalia in stile barocco con pitture dei fratelli Manno, altari dei Musca e scultura marmorea di Filippo Pennino e, per concludere, la sacra grotta che ospitò la Santuzza tra il 1150 ed il 1162.
Il pranzo è previsto al ristorante “Ai Filici” ma coloro che non prenoteranno il pranzo al ristorante verranno accompagnati all’area attrezzata “Savochello” dove potranno consumare la colazione a sacco.

Nel pomeriggio trasferimento a Cammarata, per una passeggiata tra le stradine dove si incontrano le tipiche case povere strutturate in modo da conformarsi all’orografia del terreno, i palazzi nobiliari e le numerose chiese e cappelle. La strada principale del centro storico è la “strada carrozza”, una delle poche vie pianeggianti e carrozzabili, che dal municipio porta al castello, antica residenza dei signori di Cammarata. Alla fine della visita i partecipanti saranno trasferiti con Pullman GT alla stazione di Cammarata/San Giovanni Gemini; la partenza del treno storico avverrà alle 17.20 ed è previsto il rientro a Palermo alle 18.46.

Dalle 15 alle ore 17il treno storico sarà visitabile presso la stazione di Cammarata – San Giovanni Gemini. La quota di partecipazione è di 29 euro a persona. Per info e prenotazioni: tel. 091.7848420 – [email protected]www.trenodoc.itwww.globalsemviaggi.it.

 

 

News Correlate