giovedì, 19 Dicembre 2024

Se anche il viaggio in aereo diventa web 2.0

Per alcune compagnie aeree il futuro è già iniziato. Air France e KLM sono state le prime a seguire il trend “geotainment”, attraverso cui è possibile mostrare ai passeggeri contenuti geolocalizzati, informazioni storiche e geografiche relative alla località sorvolata, o in prossimità, lungo la rotta del proprio volo. 

Il sistema di entertainment in volo di Virgin America, Red, permette di chattare con gli altri passeggeri, fare donazioni ad enti di beneficenza, acquistare cibo o bevande senza dover attendere che il personale di bordo si avvicini. Ovviamente è inoltre possibile guardare TV, film, ascoltare musica e molto altro ancora.
Anche South African Airways rende il volo più social, e mette alla prova l’abilità dei passeggeri nel selezionare il proprio vicino, facendo leva su interessi comuni. I passeggeri possono condividere alcuni dettagli del proprio profilo Facebook, come professione e interessi.

Altre compagnie aeree, tra cui Lufthansa, Qantas e Virgin Australia, dispongono di app volte all’intrattenimento: i passeggeri possono utilizzare il proprio tablet (iOS, Android, Windows 8) per guardare film o ascoltare musica in streaming, ma anche ordinare cibo e bevande e ricevere aggiornamenti dalla cabina di pilotaggio. Turkish Airlines ha aggiornato la propria applicazione per cellulari per consentire agli utenti della Istanbul Atatürk Lounge l’accesso a SkyLibrary, per leggere vari libri e pubblicazioni.

Singapore Airlines ha invece dotato il maestoso Airbus A380 di 24 suite di lusso, garantendo ai propri passeggeri il più ampio spazio privato disponibile su un aereo. Certo, ogni suite costa 3.300 dollari a passeggero, ma l’esperienza è sicuramente memorabile!

Le innovazioni più interessanti introdotte dalle compagnie aeree sono riportate in una ricerca condotta da Kayak.it, il motore di ricerca smart dedicato ai viaggi.

News Correlate