Valorizzare le attrazioni paesaggistiche e culturali del territorio del Delta del Po e renderle fruibili attraverso percorsi fluviali e ciclabili.
È quanto prevede il progetto ‘Tra Terra e Acqua’, ideato nell’ambito di ‘Navigando nello spazio rurale’, promosso da Gruppo d’azione locale Delta 2000 in sinergia con la Provincia di Ferrara e l’Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità.
Il primo test dedicato agli operatori del settore è in programma per 2 fine settimana:, 8-9 e 15-16 novembre. Verranno esplorate, a bordo di piccole imbarcazioni e in bicicletta, le aree di Volano, Mesola e Goro e i loro incontaminati ambienti naturali, gli ecomusei e i centri visita, con particolare attenzione nei confronti della cultura e delle tradizioni locali, anche enogastronomiche. Molti i punti sosta per visitare alcuni manufatti architettonici: il Castello Estense di Mesola, la millenaria Abbazia di Pomposa, Torre Abate, Torre della Finanza, il Faro di Goro e la Lanterna Vecchia. Il percorso attraversa 4 territori comunali.
“Questo è uno dei primi progetti – spiega Marco Fabbri, sindaco di Comacchio – in vista di Expo 2015. Tanti turisti che soggiornano ai Lidi non sanno di trovarsi nel Parco del Delta e di avere a poca distanza Comacchio e Ferrara. Inoltre si sta parlando da troppi anni di biglietto unico: facciamolo partire dalla prossima stagione estiva”.