giovedì, 19 Dicembre 2024

Amadeus: crescita positiva nel 2014, anche grazie a Ryanair

Amadeus IT Holding S.A ha comunicato i risultati finanziari e operativi relativi all’anno 2014. L’utile rettificato del periodo, incluse le attività M&A, è cresciuto del 9,9% raggiungendo quota 681,1 milioni di euro. Il risultato è supportato da un incremento del 10,1% del fatturato che ha raggiunto 3.417,7 milioni di euro e da una crescita dell’9,9% nell’EBITDA per complessivi 1.306,0 milioni di euro.

“I risultati finanziari del 2014 sono all’insegna di una crescita sempre sostenuta, sia sotto il profilo del fatturato sia di market share e booking. Tra le tante iniziative, continuiamo a lavorare per stringere nuovi accordi di distribuzione con i grandi player del settore: in particolare, nel corso dell’anno sono state 15 le nuove partnership avviate con vettori ibridi e low cost, primo fra tutti quello con Ryanair, che hanno portato ad una crescita del 5,2% dei booking realizzati attraverso le agenzie di viaggio”, ha detto Francesca Benati, ad e dg di Amadeus Italia.

“I risultati e il focus di Amadeus indicano che continuiamo a essere un partner di grande fiducia che opera nel cuore del settore dei viaggi. La nostra principale attività continua a rafforzarsi, con un incremento della nostra presenza sui mercati nel segmento Distribution, specialmente in America e nella regione Asia-Pacifico. Il nostro impegno nel segmento dei vettori low-cost e ibridi ha ottenuto risultati ancora positivi, con un aumento annuale delle prenotazioni del 16% e una significativa partnership con Ryanair – aggiunge Luis Maroto, presidente & CEO di Amadeus – La regione Asia-Pacifico continua ad essere il principale motore di crescita nel segment Soluzioni IT, supportato dall’ingresso di Korean Air nell’ultima parte dell’anno. L’importanza di questa regione aumenterà maggiormente con le gli  accordi previsti con un certo numero di vettori asiatici nei prossimi anni, come Japan Airlines e i passeggeri business internazionali di All Nippon Airways. I nostri sforzi continui e il focus sul Nord America ha portato al pioneristico contratto per gestire i voli domestici con Southwest Airlines.
Attualmente, ci aspettiamo che il volume annuale dei passeggeri imbarcati si avvicini al miliardo entro il 2017, con una crescita del 44% rispetto al 2014. Inoltre, le nostre recenti acquisizioni strategiche – Newmarket International nel segmento Hotel IT, UFIS nell’ambito Airport IT, e i:FAO nel segmento Corporate IT – stanno già contribuendo positivamente”.

News Correlate