Come ogni estate, sulla Ferrovia dei Templi Agrigento-Porto Empedocle, tornano i trenini turistici effettuati con littorina storica di Fondazione FS Italiane. Ogni sabato pomeriggio, a partire dal 27 giugno e fino al 5 settembre, sarà dunque possibile attraversare uno dei più grandi parchi archeologici del mondo e giungere fino alla Vigata del Commissario Montalbano.
L’organizzazione è di Ferrovie Kaos che, quest’anno, propone oltre alla fermata al Tempio di Vulcano, e l’escursione al Giardino della Kolymbetra, anche l’approdo alla stazione di Porto Empedocle C.le, impianto ottocentesco tutelato dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali, riconosciuto dal Ministero ai Beni Culturali, che conserva numerose testimonianze di archeologia industriale e ferroviaria.
Il programma prevede il concentramento dei partecipanti, ogni sabato alle ore 16, presso la Stazione di Agrigento Centrale. Poco dopo è prevista la partenza della littorina storica, con fermata alla stazione di Agrigento Bassa intorno alle 16.30. Intorno alle 16.50 è previsto l’arrivo alla fermata del Tempio di Vulcano, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento. Qui, sotto la guida degli operatori del Fondo Ambiente Italiano, è in programma una escursione nel Giardino della Kolymbetra. Alle 18 si torna al treno e si parte alla volta di Porto Empedocle, la vera Vigata di Andrea Cammilleri. Giunti alla stazione i viaggiatori avranno la possibilità di degustare un piccolo aperitivo e visitare l’area museale, oppure di fare una passeggiata nel centro cittadino o nei pressi del porto. Alle 19.30 si parte da Porto Empedocle C.le, mentre il ritorno alla stazione di Agrigento C.le è previsto per le 20 circa.
La quota di partecipazione è di 16 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini tra i 3 ed i 12 anni. Per info: 349.3163178 – 347.1024853 – [email protected].