giovedì, 19 Dicembre 2024

Trekking sull’Etna da casa?Google celebra anniversario Unesco

Oggi si può anche bleffare e fare trekking sul vulcano più alto d’Europa, anche da casa. Non si tratta di una missione impossibile ma di una opportunità offerta da Google Street View che in questo modo celebra il secondo anniversario dell’inserimento dell’Etna nel patrimonio mondiale dell’Unesco che ricorre il 21 giugno. Oltre a scalare la vetta, gli utenti potranno visitare una ​mostra digitale sul ​Google Cultural Institute​ che racconta l’uso della pietra lavica nella storia dell’architettura, realizzata in collaborazione con Unioncamere e la Camera di Commercio di Catania.   

Street View ha mappato l’Etna dalle pendici fino alla sommità. Le immagini sono state raccolte grazie al Trekker, lo zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere che scattano immagini ad alta risoluzione in grado di fornire una panoramica a 360 gradi in orizzontale e 280 gradi in verticale, inaugurato due anni fa a Venezia per la prima mappatura europea.   

Oltre a dare la possibilità a chiunque nel mondo di percorrere i suggestivi sentieri della montagna, spiega Google in una nota, la mappatura dell’Etna rappresenta anche un modo per tutelare e valorizzare l’eredità culturale e storica del territorio.

Per la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, l’iniziativa “sarà una opportunità di
conoscenza e di promozione turistica su scala mondiale delle meraviglie del nostro vulcano. E’ un grande regalo per tutti coloro che in ogni angolo del pianeta sognano l’incontro con l’Etna Patrimonio dell’Umanità e per varie ragioni non possono coronare questo sogno. Ora avranno la possibilità di farlo online. E’ anche un modo speciale di celebrare il secondo anniversario del riconoscimento Unesco del Monte Etna per il quale dobbiamo un ringraziamento particolare alla Regione Siciliana e all’assessorato regionale al turismo, che ha avviato i primi contatti con Google Street View”.

News Correlate