giovedì, 19 Dicembre 2024

Savona sul podio italiano nella top 10 dei porti crocieristici

Savona si conferma al 3° posto nella Top Ten dei porti crocieristici in Italia. A rivelarlo l’Italian Cruise Day, appuntamento annuale che riunisce tutti i principali operatori delle sistema crocieristico nazionale per un report sullo stato di salute del settore.

Avanti si trova Venezia seguita da Civitavecchia, 4° posto Genova, all’8° La Spezia ponendo così la Liguria come prima regione italiana per traffico di crocieristi.
“I milioni di passeggeri movimentati nel 2014 sono stati 2,380 che rappresentano anche il 10% del traffico mondiale e le previsioni per il 2015 indicano un incremento del 6,5%”, commenta Gianluigi Miazza, presidente dell’Autorità Portuale di Savona e di LPA- Ligurian Ports Alliance.
Savona, secondo le stime di Risposte Turismo, movimenterà circa 1 milione di passeggeri, Genova 810mila, La Spezia 646mila nel 2015.

“Le previsioni per il 2016 sono ugualmente confortanti e prevedono una crescita che dovrebbe portare i porti liguri attorno ai 2,650 milioni di crocieristi (Savona 1 milione, 1 Genova e La Spezia 650). Rispetto all’anno precedente, solo Savona, Palma de Maiorca e Marsiglia, nella classifica dei terminal mediterranei, hanno migliorato il proprio traffico”, aggiunge Miazza.

In linea con questa situazione la città di Savona ha inaugurato il ponte intitolato a Pertini che unisce la città e il porto e facilita la viabilità dei turisti e dei crocieristi e, in estate ha siglato il Protocollo d’Intesa fra Autorità Portuale, Comune di Savona, Cciaa e Costa Crociere volto a rendere più adeguata l’accoglienza turistico-crocieristica.

News Correlate