Ogni sabato, nell’arco di 6 mesi, ben 36 ore di lezione saranno dedicate 6 ad analizzare i problemi della scrittura, affrontarli e uscire con un proprio racconto di viaggio o un’altra invenzione narrativa, pensata, elaborata e ben meditata.
È la formula del master di scrittura di viaggio proposto dalla ‘Scuola del viaggio’, nata nel 2005 come spin-off delle Università di Pavia, Pisa e Lugano e oggi divenuta un’associazione culturale, punto di riferimento per la didattica creativa legata al viaggio (www.scuoladelviaggio.it).
Dopo La 1^ edizione fatta a Milano, adesso è la volta di Venezia.
Dopo anni di summer school, laboratori di scrittura, fotografia e disegno, sempre dedicati al viaggio, la Scuola ha deciso quindi di offrire un corso specialistico per chi intende approcciare seriamente la scrittura di viaggio e non solo.
Una scuola che non rilascia diplomi, ma che negli anni ha visto uscire dai suoi corsi decine di giovani che poi hanno intrapreso la via del professionismo nei diversi campi.
Un corso di 36 ore, divise in 6 incontri mensili, con lo scopo di analizzare i problemi della scrittura, affrontarli e uscire con un proprio racconto. Nei primi 5 incontri, sotto la guida di Guido Bosticco, docente di scrittura all’Università di Pavia, si affronteranno alcuni nodi fondamentali nell’attività di scrittura: trama, personaggi, dialogo, descrizione, flashback, la terza persona, le attivanti, lo stile narrativo, la costruzione di una scena.
Durante questi incontri si comincerà a lavorare sul progetto finale. Poi si partirà dalle bozze dei lavori fatti durante i primi mesi, si discuteranno le strutture degli scritti, si vedranno errori e possibili miglioramenti, fino a raggiungere un livello soddisfacente per tutti.
Il sesto incontro sarà tenuto da Claudio Visentin, fondatore della Scuola del viaggio, docente all’Università della Svizzera Italiana e giornalista di viaggio. Con il suo aiuto i partecipanti metteranno mano agli ultimi dettagli e lavoreranno all’editing finale dei propri scritti.
Gli incontri si svolgeranno a Venezia un sabato al mese (16.1, 13.2, 19.3, 16.4, 14.5) dalle 10 alle 17. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per tutte le informazioni, le iscrizioni e le questioni logistiche, rivolgersi ad Anita Cerpelloni: [email protected]; tel. 3738806555.