giovedì, 18 Luglio 2024

Colosseo il più gettonato, ma si pensa a ticket a fasce orarie

Il Lazio continua a detenere il monopolio nella classifica dei musei più visitati d’Italia stilata dal Mibact con un incremento dell’8% sfiorando i 20 milioni di visitatori. A trainare il successo della regione è il Colosseo che, però, si avvicina pericolosamente alla soglia massima di accoglienza. Per questo la soprintendenza sta studiando biglietti a ‘fasce orarie’ per ridistribuire i 6 milioni e mezzo di visitatori registrati solo nel 2015.     

“Il record sarà difficile da superare – spiega Francesco Prosperetti, soprintendente per l’area archeologica di Roma – Dobbiamo mirare ad una redistribuzione oraria e stagionale del pubblico. Possiamo diversificare i prezzi dei biglietti per fasce orarie, incrementando il costo nelle ore e nei periodi di maggiore afflusso”.

“L’aumento dei visitatori – sottolinea Rossella Rea, direttrice dell’Anfiteatro Flavio – può essere attribuito a più di una ragione: alle aperture gratuite della prima domenica del mese che portano fino a 28 mila persone in un giorno, alla varietà dell’offerta culturale allestita dalla soprintendenza che comprende l’ininterrotta apertura al pubblico, nonché gli alti livelli di sicurezza e di organizzazione attenta alle esigenze del visitatore”.  

La classifica vede il Lazio dominatore assoluto, con poco meno della metà dei visitatori di tutto il Paese (43 milioni nel 2015) concentrata nei 97 luoghi culturali statali della regione. Incremento dell’8% anche per quanto riguarda gli introiti che toccano quota 62.838.837 euro (58.153.039 euro lo scorso anno).

Sul podio dei luoghi più visitati del Lazio seguono il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (1.047.326 ingressi e 5.556.159 euro di introiti) e la Galleria Borghese (506.442 ingressi e incassi per 3.355.542). In 4^ posizione Villa d’Este a Tivoli (439.468 visitatori e 2.253.186 euro di incassi). Tra i luoghi della cultura gratuiti primeggia il Pantheon che è stato il più visitato d’Italia, con un milione di persone in più rispetto allo scorso anno.

Successo anche per le domeniche gratis al museo: da gennaio a dicembre 2015 sono stati 1.263.359 i visitatori che hanno approfittato della prima domenica del mese per entrare gratuitamente nei musei statali del Lazio. 

News Correlate