Record storico a Firenze nel 2015. Per la prima volta la città supera i 9 milioni di pernottamenti, registrando un+5,6% rispetto allo scorso anno. I dati, raccolti dall’ufficio turismo della Città metropolitana ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, sono stati presentati a Palazzo Vecchio da Giovanni Bettarini, assessore allo sviluppo economico e turismo, da Angelo Bassi, consigliere metropolitano con delega al turismo e da Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi turistici.
Secondo i dati, Firenze supera per la prima volta i 9 milioni di pernottamenti con una crescita sia degli arrivi (+2,4% pari a +80mila unità) sia delle presenze (+5,6% pari a circa 480 mila pernottamenti), ed anche con una crescita della permanenza media.
Sono gli stranieri a trainare il settore in città raggiungendo il 76% di share con oltre 6,8milioni di pernottamenti. In crescita il mercato americano con oltre 5 punti percentuale per oltre 1,3 milioni di pernottamenti; in aumento anche gli spagnoli e gli inglesi. Continua la crescita dei turisti cinesi con un incremento del 26% rispetto al 2014. Bene anche i coreani, che raggiunge circa 170mila pernottamenti con una crescita di oltre 40mila presenze annue.
In città è comunque il settore extralberghiero a registrare la maggiore crescita in valori percentuali (+10,2% pari a circa 190mila presenze) anche se le strutture alberghiere e in particolare i 3, 4 e 5 stelle registrano buoni risultati (+4,3% pari a 290mila pernottamenti).