venerdì, 22 Novembre 2024

Museo Salinas dedica sala ad archeologo assassinato dall’Isis

Sarà intitolata Khaled al-Asaad, archeologo e curatore del sito archeologico di Palmira (Siria), barbaramente trucidato dai terroristi dell’Isis il 18 agosto scorso, la nuova saletta dei sarcofagi fenici della Cannnita al Museo Archeologico “Antonino Salinas” di Palermo.

La cerimonia si svolgerà venerdì 5 febbraio alla presenza dell’assessore ai Beni Culturali Carlo Vermiglio e del direttore del Museo Salinas Francesca Spatafora.

“È la prima volta che in Italia un prestigioso museo archeologico onora così la memoria di quest’uomo giusto, ucciso per essersi impegnato strenuamente per la salvezza dei reperti che custodiva e per essersi rifiutato di rivelare ai miliziani dove fossero conservate le opere più preziose”, affermano i promotori dell’iniziativa.

“La dedica – osserva Spatafora – vuole anche essere di auspicio per un futuro di pace nel nome del dialogo tra culture, in un luogo dove sono rappresentate le memorie delle tante civiltà mediterranee che hanno contribuito a costruire l’identità complessa del nostro presente”.

 

News Correlate