La Romagna parte alla conquista del mercato tedesco attraverso spot televisivi, promozione su siti internet e social network, un treno diretto per tutta l’estate da Rimini a Monaco di Baviera, collegamenti con bus e aerei dall’aeroporto di Dusseldorf agli scali di Bologna e Rimini.
Tutte queste azioni prenderanno il via il 5 marzo per fare tornare la Riviera ai livelli degli anni ’80, quando i turisti teutonici sfioravano i 5 milioni.
Apt Servizi Emilia Romagna, Unione Prodotto di costa e Comuni hanno investito 1 milione di euro nella nuova campagna. Oltre agli spot, domenica 22 maggio verrà organizzata la festa di Pentecoste che come sottotitolo avrà ‘Mein Romagna’ (La mia Romagna): lungo la costa verrà allestita una sorta di Expo all’aperto, con stand gastronomici da tutti i paesi europei.
Lo spot di 30 secondi che in questi giorni andrà in onda sui principali canali privati tedeschi per pubblicizzare il brand Romagna è stato realizzato in co-branding il sito meteo tedesco, Wetter.com. Le immagini mostrano una famiglia tedesca che, mentre sta preparando un barbecue in giardino, viene colta dalla pioggia. Poi scorrono alcune immagini di scorci e attrazioni della Riviera. Pubblicità analoghe verranno promosse anche in Austria e in Svizzera, oltre che all’aeroporto di Dusseldorf.
“Dopo anni di recessione – commenta Stefano Bonaccini, presidente della Regione – stiamo incrociando la ripresa. In Emilia-Romagna c’è molto da guardare e da vivere. Per la promozione giochiamo con il brand Romagna, non costa Adriatica, perché la sfida è far conoscere mare e montagna, terme e castelli, città d’arte e antichi borghi. Anche col cibo possiamo giocare una sfida straordinaria, con i nostri 43 prodotti a marchio Dop e Igp”.
“Ci vogliamo riavvicinare a quei mercati – aggiunge Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo – La Romagna deve tornare una destinazione, per il mercato tedesco, come lo è stata negli anni Ottanta. Ancora il 40% dei potenziali turisti tedeschi non ha deciso dove andare in vacanza e questo è il momento buono per promuovere”.
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, sottolinea che con questa promozione “stiamo reagendo al crollo del mercato russo”, mentre Enzo Ceccarelli, presidente dell’Unione Prodotto di costa, precisa che “la festa di Pentecoste sarà un appuntamento che ci accompagnerà per i prossimi anni”.