giovedì, 19 Dicembre 2024

Un protocollo per promuovere la Sicilia come location cinermatografica

Un protocollo d’intesa per individuare misure volte a sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive in Sicilia. Lo hanno firmato l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, il presidente di AnciSicilia Leoluca Orlando e il direttore di Sicilia Film Commission, Alessandro Rais con l’obiettivo di agevolare i ciak nei comuni siciliani come strumento di sviluppo economico nonché di promozione e diffusione dell’immagine della Sicilia in Italia e all’estero. Braccio operativo sarà la Sicilia Film Commission, che possiede già un archivio di oltre 500 immagini di circa 162 location censite.

L’idea del protocollo, come scrive Live Sicilia, è nata dalla necessità di migliorare l’organizzazione dell’accoglienza delle troupe cinematografiche e televisive sul territorio attraverso un coinvolgimento strutturale  dei Comuni, così da offrire loro condizioni agevolate, contenendo sia gli oneri burocratici relativi all’ottenimento di permessi e autorizzazioni che gli oneri economici sulle aliquote della tassa di occupazione del suolo pubblico.

Il protocollo prevede dunque anche l’istituzione presso i Comuni aderenti di una figura di “Referente Cinema” che tenga i rapporti con la Sicilia Film Commission e la stipula di convenzioni per ottenere tariffe competitive nel campo di ospitalità e ristorazione.

La Sicilia Film Commission si farà inoltre carico di organizzare corsi di formazione destinati alla creazione di nuove professionalità all’interno dei Comuni aderenti o al riposizionamento di quelle già esistenti e di promuovere il territorio comunale come location privilegiata per le produzioni cinematografiche e televisive.

L’assessorato si impegna invece a individuare forme di incentivi per i comuni siciliani che agevolano e favoriscono la presenze dei set nel loro territorio e a supportare gli uffici comunali nel rapporto con le produzioni.

News Correlate