venerdì, 22 Novembre 2024

Fiumicino torna a pieno regime, dopo un anno riapre la Galleria Transiti

A quasi un anno di distanza dall’incendio di Fiumicino, è stata riaperta stamattina la galleria di collegamento, lunga oltre 240 metri, per i transiti tra l’area Schengen e quella extra Schengen dell’aeroporto Leonardo da Vinci che torna così alla piena normalità operativa.

Attraverso la “Galleria Transiti” passeranno ogni giorno circa 20.000 passeggeri in transito dallo scalo di Fiumicino, che potranno così ridurre ulteriormente i loro tempi di imbarco. Nella stessa area sono stati collocati 12 nuovi e-gates per la verifica elettronica dei passaporti europei dotati di chip, che si aggiungeranno alle 24 postazioni già presenti per il controllo manuale dei documenti.

Entro la fine dell’anno, la “Galleria Transiti” si trasformerà nel punto di accesso per la nuova “Area di Imbarco E”, che ospiterà tutti i passeggeri in partenza o in transito verso le destinazioni Extra Schengen, offrendo loro il meglio dei prodotti Made in Italy all’interno del più grande “airport mall” mai realizzato in Italia.

Sempre sul fronte della qualità dei servizi, tra gennaio e marzo 2016, Fiumicino fa registrare il più alto indice di soddisfazione complessiva dei passeggeri mai raggiunto dallo scalo. Tale risultato lo posiziona tra i primi hub europei sul fronte dei servizi erogati, con performance particolarmente positive rispetto alla pulizia dei terminal, alla cortesia del personale aeroportuale e al tempo di attesa nel controllo passaporti.

“La riapertura della Galleria Transiti e il primato storico raggiunto nelle rilevazioni internazionali ACI sulla qualità dei servizi conferma la efficacia del lavoro di rilancio dell’aeroporto che vogliamo portare nel più breve tempo possibile agli standard di efficienza, qualità e comfort dei migliori scali a livello internazionale. Siamo molto confidenti che l’accelerazione in corso degli investimenti per il nuovo molo e la nuova area commerciale, che completeremo entro la fine dell’anno, e il lavoro “ossessivo” per migliorare l’esperienza dei passeggeri nel nostro scalo possano contribuire in maniera determinante alla competitività di Roma e del nostro Paese” ha commentato l’ad di Atlantia Giovanni Castellucci. 

News Correlate