venerdì, 22 Novembre 2024

Sardegna-Svizzera insieme per promuovere il turismo

Si consolida l’asse Sardegna-Svizzera. L’isola e il paese alpino sono più vicine grazie a 3 collegamenti aerei diretti da maggio a ottobre offerti dalla Swiss. La compagnia garantisce i voli da Cagliari e da Olbia per Zurigo e da Olbia a Ginevra. Da Cagliari a Zurigo la tratta è attiva 2 volte a settimana, martedì e domenica, Olbia-Zurigo è servita 4 volte a settimana, martedì, mercoledì, sabato e domenica, il volo da Olbia a Ginevra, invece, solo il sabato.  Alla luce di questa maggiore disponibilità, l’Ente Svizzera Turismo propne il ‘Grand Tour Svizzera’: un lungo percorso tra 44 attrazioni, 22 laghi, 11 siti Unesco, 5 passi alpini.

“Il focus del Grand Tour 2016 é su gastronomia e acqua – ha detto Piccarda Frulli, vicedirettore Svizzera Turismo Italia – sarà l’occasione anche per assaggiare le nostre specialità, dal formaggio al cioccolato, ai dolci al vino e cogliere tutto il fascino e le attrattive di questo paese”.
Grazie al potenziamento dei collegamenti aerei, si consolida anche il mercato turistico dalla Svizzera alla Sardegna. Nel 2015 gli arrivi elvetici nell’Isola – incluso il ‘piccolo’ Liechtenstein – sono stati 131.573, in crescita del 18% rispetto al 2014, e, con una permanenza media di 5,3 giorni, hanno generato 694.273 presenze nelle strutture ricettive.
La Svizzera rappresenta il terzo mercato internazionale per la Sardegna, dietro soltanto a nazioni con popolazione enormemente superiore, come Germania (un milione e 550mila presenze) e Francia (945mila presenze) e davanti ad altre con potenziali d’utenza decisamente maggiori: Regno Unito (460mila presenze) e Spagna (260mila).
In valore assoluto è il 6° bacino, considerando il confronto anche con quelli nazionali: meglio soltanto la Lombardia (un milione e 680mila presenze), i sardi stessi (un milione e 50mila) e il Lazio (735 mila).

Dal canto suo la Regione guarda con interesse al mercato elvetico e ha dato impulso al progetto di promozione messo a punto dalla Cciaa di Cagliari in collaborazione con la Cciaa italo-svizzera dal titolo ‘Prossima fermata Sardegna’. 

News Correlate