martedì, 24 Dicembre 2024

Sardegna in Viaggio: la cultura e la tradizione sarda arrivano a Times Square

I dati più recenti di Istat e Ministero del Turismo, che analizzano gli afflussi regione per regione, segnalano come la Sardegna, solo lo scorso anno, abbia registrato oltre 3 milioni di arrivi e più di 15 milioni di presenze nelle strutture ricettive, con un aumento degli arrivi del +2%. A livello nazionale si parla di un 3,2% di tutte le presenze italiane, di cui 8 milioni sardi e 6 milioni e 700mila del resto d’Italia e stranieri.

Per condividere la cultura, la bellezza e le tradizioni autentiche di una delle regioni più affascinanti d’Italia, e far conoscere le meraviglie sarde al Bel Paese, Visit Italy ha dato vita all’iniziativa ‘Sardegna in Viaggio’. La campagna, nasce dall’idea di portare i costumi e le tradizioni millenarie sarde nel cuore delle più importanti città italiane, per raccontare un viaggio partito dal Nuraghe di Torralba nel Nord della Sardegna e che ha attraversato la penisola, passando per Napoli, Roma e Milano. L’obiettivo è stato quello di cogliere la meraviglia delle persone di fronte al fascino della cultura sarda in luoghi inaspettati. L’itinerario culmina con la proiezione di queste immagini a Times Square, la piazza icona di New York, un momento unico, in cui la cultura sarda viene celebrata a livello internazionale.

“Il progetto punta a coinvolgere gli abitanti delle città attraversate in un'esperienza unica e immersiva nella cultura sarda. Il tutto grazie a video realizzati con l’aiuto di più di 150 persone coinvolte nelle riprese, che hanno fatto rivivere il fascino della tradizione in luoghi di
vita insoliti. La tappa finale di New York è volta a far scoprire le bellezze naturali e le tradizioni della Sardegna, con un occhio di riguardo proprio verso il pubblico americano, che negli ultimi anni ha dimostrato un crescente interesse verso la regione”, spiega Ruben Santopietro, CEO e founder di Visit Italy.

Un progetto che vede la convalida dell’impegno di Visit Italy, che negli ultimi quattro anni, ha lavorato a stretto contatto con la Camera di Commercio di Sassari per la promozione della rassegna Salude & Trigu, un programma nato per destagionalizzare i flussi turistici e
attrarre visitatori nei periodi di bassa stagione.

“Il percorso camerale di promozione del nord Sardegna sta raggiungendo alcune importantissime tappe. Quelle che hanno contraddistinto l’offerta delle tradizioni, della cultura, dei colori e del calore di un territorio a Napoli prima, poi a Roma e Milano, per concludersi a New York. La Camera di Commercio di Sassari con questa iniziativa, che nasce prima nel territorio isolano con il network Salude & Trigu che sostiene oltre 90 eventi nel corso dell’anno in grado di rafforzare l’appeal di questa parte dell’Isola, si sposta fisicamente oltre Tirreno. Per una campagna di promozione che sta rivestendo grande rilevanza in termini di immagine e di proposta di un turismo capace di catalizzare l’interesse di chi ancora non conosce la nostra destinazione turistica. E rafforzare il legame con chi invece ha già avuto modo di poterne apprezzare le sue grandi e uniche qualità”, aggiunge Stefano Visconti, Presidente della Camera di Commercio di Sassari.

Questa forma di turismo consente di vivere la Sardegna in modo autentico, entrando in contatto diretto con la comunità locale e contribuendo all’economia del territorio. L’iniziativa si inserisce in questo contesto positivo, mirando non solo a incrementare il numero di
visitatori in maniera consapevole, valorizzando territori poco conosciuti ma che offrono esperienze autentiche e indimenticabili.
Non solo quindi un’opportunità a fini turistici, ma anche un’occasione per promuovere la sostenibilità del territorio. Visit Italy si impegna da anni per incoraggiare pratiche turistiche responsabili, valorizzando il territorio e aiutando i visitatori a scegliere itinerari a basso  impatto ambientale, incoraggiando mete inedite contro il fenomeno crescente dell’overtourism e contribuendo così alla conservazione del patrimonio naturale e culturale della Sardegna.

News Correlate