mercoledì, 27 Novembre 2024

A Courmayeur è l’ora di San Pantaleone tra musica, tradizione e degustazioni

Tradizioni popolari e innovazione si incontrano in occasione della festa patronale di San Pantaleone, grande appuntamento estivo di Courmayeur, capace di raccontare come pochi l’anima della località. Il 27 luglio le celebrazioni coinvolgono tutto il centro storico: la mattina e il primo pomeriggio sono dedicati a Mini San Pantaleone, con giochi e attività divertenti per bambini e famiglie, mentre a partire dalle 16 iniziano i festeggiamenti tradizionali – una gara di trattori a pedali, l’animazione itinerante, la messa in onore del patrono e la tradizionale cena itinerante.

Simbolo della festa, il piatto decorato, che quest’anno è dedicato ai 60 anni di Les Badochys, il gruppo folkloristico di Courmayeur. Per tutta la sera il ‘Courmayeur Street Party’ propone nei locali del centro una festa non-stop a base di dj set, musica dal vivo e cocktail fino a tarda notte.

Mini San Pantaleone, curato dall’associazione Palinodie, inizia alle 10.30 al parco Bollino, a pochi passi dal centro, con un laboratorio di pittura, per poi proseguire a partire dalle 15 nelle vie del centro. I bambini possono scoprire 4 postazioni dove divertirsi giocando da soli o in squadra: al Parco Bollino (Corri sotto sopra fuori), in piazza Brocherel (Segni sul viso), in piazzetta Brenta (Mano colore) e in piazza Petigax (I suoni parlano?).

 Alle 16 in via Marconi, parallela alla centrale via Roma, spazio all’Extreme Tractor Tzeraley: una corsa di trattori a pedali, che strizza l’occhio alle tradizioni agricole locali.
Nel pomeriggio, dalle 17.30, le vie del centro ospiteranno l’animazione musicale itinerante a cura di Les Badochys di Courmayeur, la Banda musicale di Courmayeur-La Salle, Erik e i Poudzo Valdoten. Alle 19.30, dopo la messa nella chiesa di San Pantaleone, iniziano le degustazioni.

La manifestazione si chiude in serata con il Courmayeur Street Party: dalle 19 fino a tarda notte, in diverse location si potrà ballare al ritmo dei dj set gustando cocktail e drink in vari locali del paese che hanno aderito all’iniziativa: Le Dahu, American Bar, Café Relais de l’Ange, La Luge, La Bouche. Acquistando la maglietta del Courmayeur Street Party si avrà diritto a una consumazione gratuita.

La sera, infine, si aprono le danze in paese, fino a tarda notte: oltre che al Courmayeur Street Party si balla nei punti musica in piazza Brocherel e in piazza Abbé Henry, e la festa continua al locale La Bouche, con musica e la pizza appena sfornata da ‘Pizza Time’. 

 

News Correlate