giovedì, 19 Dicembre 2024

Il Monte Bianco è dei cicloturisti: navette e sentieri per pedalare senza frontiere

Il progetto ‘E-bike Mont-Blanc’ avvicina i due versanti del Monte Bianco con un servizio di trasporto sperimentale e totalmente gratuito da provare fino al 31 agosto. L’iniziativa, cofinanziata dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027, è una novità dell’estate 2024, abbinata alla valorizzazione dei percorsi e dei sentieri intorno alla vetta d’Europa. Tra questi il Tour di Courmayeur, quello della Val Veny e quello della Val Ferret.

Dall’Italia alla Francia, dalla Francia all’Italia. Intorno al Monte Bianco la magia delle due ruote non conosce frontiere. Il progetto E-bike Mont-Blanc, cofinanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027, è finalmente realtà. Questa è la prima estate in cui si può scoprire pienamente la rete transfrontaliera di sentieri che si snoda nei territori di Courmayeur e Chamonix Mont Blanc, approfittando del servizio sperimentale di navette gratuite messo a disposizione dei ciclisti desiderosi di raggiungere Chamonix e tornare a Courmayeur in giornata e viceversa.

Il servizio è attivo fino al 31 agosto, esclusa la settimana di Ferragosto. Ogni giorno partono 3 navette con carrello portabici da Courmayeur, e altrettante da Chamonix, prenotabili tramite app. Le fermate di partenza e arrivo sono, sul versante italiano, a Courmayeur, il piazzale della funivia Val Veny (area dell’hangar degli elicotteri) e a Chamonix Mont Blanc all’uscita del Tunnel del Monte Bianco.

Ma E-bike Mont-Blanc è molto di più: il progetto punta allo sviluppo del cicloturismo attraverso la valorizzazione degli itinerari. Si monta in sella e si parte per lunghe cavalcate tra sentieri, piccoli torrenti da guadare e salite dove spingere in piedi sui pedali, circondati dalle vette del Monte Bianco. La mountain bike in versione elettrica si riconferma il mezzo più divertente per esplorare questo mondo.

Sono tre i percorsi adatti alle mountain bike e alle e-bike che si ricollegano al progetto E-bike Mont-Blanc e che si snodano in differenti aree del territorio di Courmayeur: in comune hanno panorami meravigliosi, risalite impegnative e discese mozzafiato tra le montagne più alte d’Europa. Informazioni e tracce gpx sono scaricabili dal sito https://www.courmayeurmontblanc.it/e-bike-mont-blanc/

.

News Correlate