La Thuile, febbraio tra amore, maschere e tramonti sulla neve
05 Febbraio 2026, 09:30
A La Thuile, sul lato wild del Monte Bianco, l’inverno è un modo di vivere. A pochi chilometri dall’uscita Morgex dell’autostrada A5, tra boschi innevati e panorami ampi, febbraio porta un doppio invito. Da una parte San Valentino, da vivere in armonia con la natura del luogo; dall’altra Carnevale, che accende il paese di colori e sapori. Due atmosfere diverse, stesso lo spirito: quello di una località che mette al centro la condivisione e il piacere delle cose semplici, fatte bene.
Per San Valentino, La Thuile propone un’esperienza dal sapore antico: un romantico giro in carrozza tra i paesaggi innevati, in programma sabato 14 febbraio alle ore 14, con partenza dalla Piazzetta delle Funivie. Una coperta, il suono delle ruote sulla neve e il respiro della montagna tutt’intorno. Un invito a lasciarsi trasportare mentre il paesaggio scorre e l’inverno diventa complice di un momento di ritrovata intimità. La giornata può continuare con passeggiate sulla neve, lungo sentieri tra i boschi, momenti di relax, tra piscine e centri wellness, oppure con una sosta in alta quota al ristorante Punto Gi che, prenotando un tavolo per due a pranzo, omaggia di due calici di bollicine per brindare all’amore. Chi desidera arricchire il soggiorno con un’attività organizzata può partecipare, proprio sabato 14 febbraio, a un’escursione giornaliera con le ciaspole nel territorio di La Thuile: passeggiata panoramica tra flora e fauna con guida, attrezzatura e drink inclusi (costo: 32 euro a persona; prenotazione obbligatoria a alberto@zerovertigo.com – tel. +39 338 2722764).
Pochi giorni dopo, l’atmosfera cambia ritmo e La Thuile si accende di allegria e colori con il Carnevale. Martedì 17 febbraio il centro del paese si anima con la sfilata guidata dal mago Tric&Trac (ore 15) che accompagna grandi e piccoli con musica, maschere e allegria. Il pomeriggio prosegue in Piazzetta Giorgio Menel – Funivie (ore 16) con uno spettacolo magico, truccabimbi e animazione per famiglie, mentre il profumo della polenta, delle chiacchiere e dei dolcetti riempie l’aria, trasformando la festa in un momento di gioiosa condivisione.