In Valle d’Aosta quasi 8mila alloggi ad uso turistico


Sono quasi 8mila gli alloggi a uso turistico in Valle d’Aosta, di cui 2.207 destinati esclusivamente a locazioni superiori ai 30 giorni, per un totale di 32.786 posti letto. I comuni con il maggior numero di alloggi sono Valtournenche (1.150), Courmayeur (942) e Aosta (616). Nel 2025 le presenze registrate negli alloggi ad uso turistico sono state 492.185, con una ripartizione pressoché equilibrata tra turisti italiani (52%) e stranieri (48%).

I dati sono emersi durante la riunione del comitato paritetico per la qualità della normazione cui ha partecipato l’assessore regionale al turismo e commercio Giulio Grosjacques. Oggetto dell’incontro era lo stato di applicazione della legge regionale sugli affitti brevi.

“Il comitato mira a costruire una legislazione consapevole: monitorando costantemente lo stato di attuazione delle leggi, può fornire all’Esecutivo gli elementi per correggere o potenziare le politiche regionali”, ha spiegato la presidente, Loredana Petey.

Secondo l’assessore Grosjacques la norma valdostana “ha anticipato orientamenti poi ripresi a livello nazionale e europeo e che il comparto delle locazioni turistiche rappresenta oggi il 10-11% delle presenze complessive e ha permesso di conoscere e gestire un comparto che oggi rappresenta circa il 10-11% delle presenze turistiche complessive. Un settore considerato complementare all’offerta ricettiva tradizionale e capace di generare ricadute economiche sui territori, anche in termini di servizi e attività commerciali. Il comitato ha espresso una valutazione complessivamente positiva sull’impianto normativo e sulla sua applicazione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social