martedì, 24 Dicembre 2024

Addiopizzo Travel tra i nuovi 5 imprenditori sociali di Ashoka

Addiopizzo Travel entra a far parte di Ashoka, rete di innovatori sociali che ha selezionato 5 nuovi imprenditori sociali (Ashoka Fellow) italiani che offrono approcci creativi alla risoluzione di problemi fondamentali per il nostro Paese e per il resto del mondo, trasformando urgenze collettive in soluzioni e in occasioni di lavoro.

Il tema della lotta alla criminalità organizzata vede 2 protagonisti nella rete italiana di Ashoka, Uno è appunto Addiopizzo Travel, guidato da Dario Riccobono, e che opera in Sicilia nel settore del turismo etico e libero dal pizzo; l’altro è il gruppo cooperativo GOEL guidato da Vincenzo Linarello, che porta avanti in Calabria un’intensa lotta alla ‘ndrangheta e alle massonerie deviate.
Le attività di lotta alla criminalità organizzata di Dario Riccobono e Vincenzo Linarello stanno facendo il giro del mondo grazie a diversi programmi internazionali di Ashoka.

Il messaggio principale che la rete di Ashoka attualizza e diffonde è che tutti possiamo – e dobbiamo – essere agenti del cambiamento: Everyone a changamaker. Gli imprenditori sociali di Ashoka sono persone con storie diverse, provenienti da settori differenti, che hanno semplicemente e coraggiosamente, fatto una scelta trasformandola poi in un’attività di imprenditoria sociale.
Di questo si parlerà durante la serata del 22 novembre a Milano. Parteciperanno alcuni professori della rete di Ashoka: Paolo Rossi dell’Università del Piemonte Orientale, e Daniele Manni, finalista al Global Teacher Prize nel 2015.

Durante la serata ci saranno due momenti di tavola rotonda con altri protagonisti dell’innovazione sociale italiana: la prima con Flaviano Zandonai (IRIS Network), Elena Casolari (ACRA e Opes Fund) e Alessandro Valera (Ashoka Italia), moderati da Davide Agazzi (Comune di Milano); la seconda insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione Vodafone e Lifegate.

L’evento si terrà al Vodafone Theatre di Milano, in Via Lorenteggio 240. Le registrazioni apriranno alle 17.30, per iniziare puntuali alle 18. A seguire verrà offerto un aperitivo.
Per iscriversi è necessario compilare il form al link: everyoneachangemaker.eventbrite.com.

News Correlate