giovedì, 19 Dicembre 2024

Piano Battaglia torna in funzione con nuovi impianti e aperture estive

Notizie positive per i siciliani amanti dello sci, la stazione sciistica di Piano Battaglia sta per tornare in funzione. Grazi al lavoro svolto dalla Forestale, dopo anni di incuria e abbandono, le piste di Piano Battaglia sono state ripulite, messe in sicurezza e in funzione.

Un video realizzato da un drone mostra le prime immagini dei nuovi impianti di risalita installati dalla ex Provincia di Palermo grazie ai finanziamenti dell’Ue. Il complesso degli impianti, tutti di ultima generazione, è costituito dalla seggiovia, con una portata di 800 persone all’ora, dal nuovo skilift con portata similare e dal tapis roulant per il campo scuola.

“Grazie al nostro lavoro e a quello della Forestale – spiega Gianni Fiore, presidente della Piano Battaglia srl – abbiamo rimesso in sesto anche tutte le vecchie piste, compresa la pista Mollica chiusa da quasi trent’anni”. I ritardi nella riapertura sono stati causati da problemi legati alla burocrazia e al mancato allaccio degli impianti alla cabina elettrica i cui lavori di scavo e posizionamento dei cavi sono stati ultimati solo poco tempo fa.

Adesso, però, le piste sono nuovamente fruibili durante la stagione invernale. Ma la novità riguarda l’apertura anche nella stagione estiva con diversi tracciati all’interno del bosco percorribili dalle biciclette, che potranno risalire grazie a un gancio speciale presente sulle seggiole della nuova seggiovia.

Infine, l’intervento di ripristino ha previsto anche la realizzazione di canali di scolo delle acque che miglioreranno il loro corretto scorrimento.

News Correlate