Entro il 2010 la stazione di Palermo centrale sara’ collegata all’aeroporto “Falcone-Borsellino” con doppio binario. La realizzazione dell’opera si potrà ottenere grazie all’accordo di programma siglato oggi a palazzo d’Orleans a conclusione della conferenza di servizio voluta dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro.
E’ questa la prima attuazione pratica dell’accordo di programma-quadro sui trasporti firmato lo scorso 5 ottobre dal ministro Lunardi, dal presidente Cuffaro e dal vice-ministro Miccichè.
Si tratta di un investimento di 1.015 miliardi per la sistemazione definitiva delle opere di collegamento ferroviario con l’aeroporto di Punta Raisi e la sistemazione del nodo di Palermo che prevede il raddoppio elettrificato del binario Palermo centrale-Brancaccio-Notarbartolo-Isola delle Femmine-Capaci-Carini.
La realizzazione dell’intera opera è stata divisa in due fasi. Sino al 2006 i cantieri lavoreranno da un lato sulla tratta Palermo centrale-Orleans e dall’altro su Belgio-Carini. Successivamente si aprirà il cantiere più delicato che riguarda il percorso interrato cittadino che dalla stazione Orleans arriva alla Notarbartolo.
Il nuovo assetto prevederà, oltre all’elettrificazione e al raddoppio dell’intero percorso, l’interramento di alcuni tratti e 18 stazioni, di cui 5 di interscambio. A regime il sistema ferroviario metropolitano di Palermo avrà due stazioni, Tommaso Natale e Roccella, che saranno le porte di accesso alla città. Tommaso Natale sara’ il terminale per chi arriva da Trapani, Roccella per chi giunge da Messina.