“Sono particolarmente lieto dell’approvazione del nuovo statuto soprattutto per il fatto di essere riusciti in soli tre anni a ritornare a discutere, adeguandole e migliorandole, delle norme che regolano la vita della Federazione. Di questo debbo ringraziare la Commissione appositamente costituita a seguito del mandato del Consiglio Nazionale e tutte le Associazioni Regionali che, attraverso i propri delegati, hanno partecipato attivamente alla stesura del testo definitivo. Il nuovo Statuto costituisce sicuramente un passo importante per quello che riguarda il futuro della nostra Federazione, anche in considerazione degli impegni sempre più gravosi che dovranno essere affrontati”.
E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Fiavet, Antonio Tozzi, subito dopo l’Assemblea Straordinaria, riunitasi a Roma per approvare le modifiche statutarie, maturate a seguito di un dibattito, franco e costruttivo, durato otto mesi, gli ultimi quattro dei quali a livello consiliare. Alla riunione erano presenti 12 delle 13 Associazioni Regionali aventi diritto al voto con quasi l’80% dei delegati presenti, nonostante i problemi scaturiti dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno pesantemente condizionato il traffico aereo.
“Si tratta, ha dichiarato il Vice Presidente, Giuseppe Cassarà, nonché responsabile della Commissione chiamata a proporre le modifiche statutarie, di un risultato eccellente. Non solo perché è stato varato uno strumento flessibile, democratico, snello e moderno che proietta la Federazione verso il futuro, quanto perché è il frutto di una amplissima convergenza delle Associazioni Territoriali che, non dimentichiamolo, rappresentano l’espressione della base”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dagli altri membri di Giunta, Fortunato Giovannoni, Sandro Del Favero e Paolo Mazzola, i quali, concordemente, hanno sottolineato come il nuovo statuto apra nuove prospettive di sviluppo per la Federazione.
Tra le novità più rilevanti, viene in evidenza quella relativa alle modalità di versamento dei contributi che dovranno essere versati alle Associazioni Regionali attraverso un sistema automatizzato che garantisca contestualmente l’attribuzione delle quote di propria pertinenza alla Fiavet Nazionale. E, ancora, la costituzione dei Distretti Territoriali Interregionali, nel cui contesto si sviluppino interessi omogenei, e la costituzione di quattro nuovi Gruppi di Lavoro, in sostituzione dei precedenti Settori Professionali: Tour Operator Incoming, Tour Operator Outgoing, Travel Agent e Network
L’operato della Federazione e le risposte che gli organi di vertice hanno voluto fornire con l’approvazione del nuovo statuto, hanno ottenuto l’appoggio incondizionato anche del Presidente della Confcommercio, Sergio Billè, testimoniando ancora una volta l’attenzione della Confederazione ai programmi della Fiavet.