L’Assemblea Generale ordinaria dei Delegati della Fiavet, svoltasi presso l’Hotel Cicerone di Roma, ha confermato per il triennio 2003/2006 nella carica di Presidente, Antonio Tozzi. Titolare dell’agenzia “Ameropa” di Roma, Tozzi ha superato con un largo margine di voti l’altra candidata, Donatella Marai, Presidente dell’Associazione lombarda.
“La mia elezione, ha detto il neo confermato Presidente, avviene in un momento particolarmente difficile per il turismo in generale e per la categoria degli agenti di viaggio in particolare penalizzata in questi ultimi diciotto mesi da una serie di situazioni esterne al settore molto negative.”
A suo favore hanno giocato una serie di iniziative condotte con successo nel corso del precedente mandato, tra cui l’ultima, in ordine di tempo, nei confronti di Trenitalia che è riuscita a far sospendere la richiesta dell’abbassamento delle commissioni sulla biglietteria ferroviaria che doveva decorrere dal 1° maggio 2003.
Il programma presentato da Tozzi prevede, a breve, la nomina di un Segretario Generale, definito “profondo conoscitore dei sistemi associativi italiani ed esteri”, un interessante progetto in sinergia con Confcommercio, il potenziamento della Segreteria al fine di poter fornire servizi sempre più adeguati alle esigenze dei Soci. “Nel mio programma, ha detto Tozzi, figura tra l’altro l’organizzazione, due volte l’anno, in regioni sempre diverse, di convegni tematici ai quali invitare tutte le componenti del sistema turistico locale. Tra le priorità della nuova Giunta c’è il riconoscimento della “giusta remunerazione” del lavoro svolto dagli agenti di viaggio, nel rispetto del rapporto agente-consumatore, e la commissionabilità di tutte le voci che compongono un pacchetto turistico. Cercheremo, in ogni modo, ha continuato Tozzi, di contrastare la politica aggressiva che i fornitori di servizi, ed in particolare i vettori aerei, stanno portando avanti nei confronti della distribuzione con il taglio indiscriminato delle commissioni, che condiziona in maniera rilevante la redditività delle nostre imprese”.
Con il Presidente Tozzi, sono stati eletti i componenti della Giunta Esecutiva che risulta composta da: Giuseppe Cassarà, Vice Presidente con delega alle relazioni sindacali, alla formazione, alla legislazione regionale e alla tenuta dei rapporti con le Associazioni regionali, Sandro Del Favero (Servizi agli associati e nuove tecnologie), Fortunato Giovannoni (organizzazione, congresso e proselitismo), Paolo Mazzola (tour operator outgoing, network, amministrazione), Antonio Pessagno (tour operator incoming) e Maria Vittoria Stefani, delegata ai rapporti con Trenitalia, trasporti marittimi e alla Segreteria Nazionale.
“Nonostante il difficile momento in cui si dibatte l’intero settore del turismo, ha detto infine Tozzi, sono fiducioso di poter portare a termine con successo il mandato affidatomi.”