martedì, 23 Luglio 2024

Trentino: Lagorai, per vivere la natura in libertà

Il progetto ruota intorno al trekking, ma prevede incontri con storici, poeti, scrittori, fotografi

Da cinque anni l’Azienda di promozione turistica del Lagorai, in collaborazione con l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e con il patrocinio del Museo tridentino di Scienze naturali propone un progetto di grande fascino. Si chiama “Lagorai, natura in libertà” e offre la possibilità di vivere giornate indimenticabili immersi in un ambiente che non ha eguali in Europa. E nel contempo propone momenti di incontro e di confronto con storici, poeti, fotografi e scrittori di fama.
Il progetto ruota attorno al trekking che prevede escursioni di più giorni nel massiccio del Lagorai con pernottamenti nelle malghe o in tende tecniche da alta quota. L’organizzazione mette gratuitamente a disposizione dei partecipanti tutta l’attrezzatura necessaria ad affrontare un vero laboratorio d’alta quota (tende, sacchi-letto, materassini, zaini, bastoncini e racchette da neve) e assicura un’alimentazione particolarmente adatta. I partecipanti saranno accompagnati da guide esperte e avranno la possibilità di scoprire da di dentro un ambiente naturale e umano di grande interesse.
Il programma di “Lagorai cultura” prevede altre importanti occasioni. La possibilità di frequentare un laboratorio per la lavorazione dei feltri e un corso di fotografia tenuto da grandi maestri dell’obiettivo. Ci saranno inoltre incontri con giornalisti e scrittori che hanno dedicato anni di lavoro alla montagna.
Infine, nell’ambito di “Lagorai d’autore” a Castel Ivano sono in programma incontri con grandi nomi della poesia: Mariangela Gualtieri e Franco Loi.
Informazioni: Apt Lagorai Valsugana Orientale e Tesino – tel 0461.593322

News Correlate